• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Locazione turistica di pregio con bagno senza bidet

Cesarito

Membro
Salve,
sto ristrutturando un appartamento in un palazzo storico al centro di Roma, da adibire a locazione turistica di pregio per 2+2 persone (camera letto matrimoniale + soggiorno con divano letto), e pur essendo piccolo ha due bagni. Il problema è che i bagni pur avendo entrambi la doccia sono veramente piccoli, non posso modificarli perché il palazzo è vincolato dalle Belle Arti, e in entrambi ho difficoltà a montare un bidet.
In uno dei due, quello in camera, sarebbe possibile ma con qualche sforzo..
Quindi mi si presenta il dubbio: meglio un bagno con bidet e piccola doccia angolare 70x90 o 80x80, con spazi di movimento ridotti e piccolo lavabo, oppure un bagno senza bidet con spazi di movimento più normali, un lavabo comodo e una bella doccia rettangolare 110x70?
Il livello di pregio e di prezzo dovrà essere medio-alto..
Si può ovviamente installare una doccetta di fianco e utilizzare un vaso abbastanza capiente per consentire le "operazioni" di pulizia, ma al fine di ottenere comfort e soprattutto buone recensioni voi cosa preferireste?
Grazie
 
ciao @Cesarito
Capisco il tuo dilemma, ristrutturare in un palazzo storico può essere una sfida, specialmente quando si tratta di spazi piccoli e vincoli architettonici.

Dato che stai puntando a un livello di pregio medio-alto, è fondamentale creare un ambiente che sia non solo esteticamente piacevole, ma anche funzionale e confortevole. In una città come Roma, che attrae visitatori da tutto il mondo, potresti scoprire che molti turisti non sono abituati all'uso del bidet e potrebbero non considerarlo una priorità. Quindi, un bagno più spazioso con una bella doccia e un lavabo comodo potrebbe essere più apprezzato, soprattutto se pensi di ospitare fino a quattro persone.

Immagina gli ospiti che rientrano dopo una giornata di esplorazione della città; probabilmente preferirebbero rilassarsi in una doccia spaziosa piuttosto che avere uno spazio angusto con un bidet. E un lavabo comodo è sempre un plus!

Per quanto riguarda il bidet, potresti considerare soluzioni alternative come una doccetta igienica, che è pratica e non richiede spazio aggiuntivo, soddisfacendo comunque le esigenze di chi è abituato ad usarlo.

Ricorda, l'obiettivo è fare in modo che gli ospiti si sentano a casa e abbiano un'esperienza piacevole, che si rifletterà poi nelle recensioni positive. Un bagno ben progettato e confortevole può davvero fare la differenza e giustificare un prezzo di locazione più elevato.

Spero che tu riesca a trovare la soluzione migliore per il tuo appartamento e che il tuo progetto di locazione turistica abbia grande successo! Buona fortuna!
 
Alla fine ho deciso di farci entrare il bidet per accontentare anche gli italiani (e le italiane!) quindi in quel bagno (in camera) ci sarà tutto, una doccia 110x70, wc e bidet, lavandino circolare da appoggio diametro 45.. un po' stretti ma ce la facciamo.. spero apprezzino una doccia comoda con cromoterapia e soffione incorporato nel controsoffitto.. )))
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,353
Messaggi
38,633
Utenti registrati
19,613
Ultimo utente registrato
Alberto Palmeri
Top