@luceverde Il CCNL non e' chiaro in quanto riguarda la maggiorazione domenicale. C'è in giro una FAQ della Federalberghi che spiega che la maggiorazione del 10% è dovuta in aggiunta a quella per lavoro notturno. Io ho dovuto insistere per averla perchè all'inizio anche a me avevano risposto così ma non è vero!!!
"2) Ai sensi dell'art. 215, comma 2, del CCNL Turismo 19 luglio 2003, per il personale con qualifica notturna (tra cui rientra il portiere di notte), le ore di lavoro notturno verranno retribuite con la maggiorazione del dodici per cento.
Evidenziamo che la maggiorazione del 25% è invece riferita ai lavoratori che non abbiano qualifica notturna (art. 215, commi 1 e 3). Ai sensi dell'art. 116, comma 1, del CCNL Turismo 19 luglio 2003, ai lavoratori che godano del riposo settimanale in giornata diversa della domenica, verrà corrisposta una indennità in cifra fissa pari al 10% della quota oraria della paga base e della contingenza per ciascuna ora di lavoro ordinario effettivamente prestato di domenica.
Tale previsione è stata introdotta in seguito alla nota sentenza della Corte Costituzionale n. 16 del 1987, secondo la quale i lavoratori comandati a prestare la loro attività in turni “i quali normalmente sono comprensivi anche della giornata della domenica (con riposo in altro giorno)“ hanno diritto, oltre che alla normale retribuzione per il giorno lavorativo, anche ad un compenso ulteriore rispetto a quello ordinario e normale, oppure hanno diritto ad altri benefici sostitutivi, quali, ad esempio, le riduzioni di orario, le pause, ecc.
Nel precisare che il CCNL Turismo non disciplina esplicitamente il caso di cumulo tra le due maggiorazioni in argomento, considerato che nel caso di specie la prestazione viene abitualmente svolta durante il periodo notturno e che, conseguentemente, la relativa maggiorazione viene corrisposta con carattere di continuità , sembra doversi ritenere congrua l'applicazione della maggiorazione del 22%, risultante dal cumulo tra la maggiorazione per lavoro domenicale e la maggiorazione per lavoro notturno svolto dal personale con qualifica notturna.
Nota Federalberghi Nazionale “ Prot. 1281/AN del 24/05/06"
http://www.ebturismo.it/faq.asp#2