antonio_capomonti
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E' nato prima l'uovo o la gallina? Fare prima la campagna promozionale o puntare prima sulla valorizzazione della destinazione? "La seconda che hai detto", secondo me. Sono arrivato a questa conclusione: è inutile fare campagne di web marketing turistico alberghiero se la destinazione è sconosciuta. Un esempio: il Molise, dove si trova? Cosa c'è di interessante? Che vado a fare in Molise.
Ecco, allora, che diventa fondamentale promuovere prima la destinazione. Su questo credo che siate tutti più o meno d'accordo.
Ma la domanda che mi pongo è un'altra: a chi tocca promuovere la destination? Affidarsi agli enti pubblici direi che è tempo perso: i rappresentanti istituzionali sono campioni olimpionici nello spendere inutilmente i soldi pubblici, ma non sono capaci di fare uno straccio di programmazione turistica degna di questo nome.
Ergo: se l'hotel vuole aumentare le prenotazioni deve fare una cosa soltanto: prima di mettersi in bella mostra sulle OTA deve fare marketing territoriale.
Individuare il target di potenziali clienti, veicolare video suggestivi che valorizzino l'immagine della destinazione, scrivere post del tipo le "10 cose da fare in Molise", ecc. In definitiva: tocca agli hotel promuoversi il loro bel territorio. Poi si può pensare a riempire le camere. Voi cosa ne pensate?
PS Una volta ci sono stato in Molise e vi dico che merita davvero, ma nessuno lo conosce più di tanto. Ecco, tocca promuoverla la destinazione, sennò questa bella terra resterà sconosciuta per sempre, nonostante le enormi potenzialità.
Ecco, allora, che diventa fondamentale promuovere prima la destinazione. Su questo credo che siate tutti più o meno d'accordo.
Ma la domanda che mi pongo è un'altra: a chi tocca promuovere la destination? Affidarsi agli enti pubblici direi che è tempo perso: i rappresentanti istituzionali sono campioni olimpionici nello spendere inutilmente i soldi pubblici, ma non sono capaci di fare uno straccio di programmazione turistica degna di questo nome.
Ergo: se l'hotel vuole aumentare le prenotazioni deve fare una cosa soltanto: prima di mettersi in bella mostra sulle OTA deve fare marketing territoriale.
Individuare il target di potenziali clienti, veicolare video suggestivi che valorizzino l'immagine della destinazione, scrivere post del tipo le "10 cose da fare in Molise", ecc. In definitiva: tocca agli hotel promuoversi il loro bel territorio. Poi si può pensare a riempire le camere. Voi cosa ne pensate?
PS Una volta ci sono stato in Molise e vi dico che merita davvero, ma nessuno lo conosce più di tanto. Ecco, tocca promuoverla la destinazione, sennò questa bella terra resterà sconosciuta per sempre, nonostante le enormi potenzialità.
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