• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Organizzare e vendere Escursioni giornaliere senza pernotto

pippoprof

Nuovo Membro
Buonasera a tutt@, mi presento in quanto sono un nuovo iscritto. Mi chiamo Filippo, sono di Vicenza (ma vivo a Madrid) e lavoro da vari anni como accompagnatore turistico per varie imprese, italiane ed estere.
Avrei bisogno di chiarire alcuni dubbi riguardo ad una idea che mi frulla in testa: attualmente la legislazione italiana ( e/o Veneta) che prevede in fatto di escursioni giornaliere? cioé: é necessario essere agenzia di viaggi ufficiale (od appoggiarsi ad una) x organizzare e vendere escursioni senza pernottamento? (con pranzo sí incluso peró)
e un'altra domanda: é possibile, tramite una cooperativa, organizzare e vendere tali escursioni (appoggiandosi ad agenzia di viaggi ufficiale se ce ne fosse bisogno)?

grazie mille x chi mi vorrá rispondere

Saluti

Ultima modifica da un moderatore:
Non sono espertissimo in materia, ma credo proprio che la presenza di un'agenzia di viaggio sia necessaria, imprescindibile. Non solo perché l'agenzia di viaggi è il soggetto preposto a questo tipo di intermediazioni (es. pacchetti turistici), ma anche perché ci sono tanti aspetti (ad esempio le assicurazioni)

più in dettaglio: se vendi un solo servizio turistico puoi farlo, se ne sono due no, occorre l'agenzia di viaggio. se organizzi escursione e pranzo dovrebbero essere due servizi. resta da capire però se il pranzo può essere considerato un servizio turistico.

Chiaramente verifica bene, ma le cose stanno più o meno così. In sintesi: l'escursione da sola puoi organizzarla, secondo me, se ci aggiungi altro la cosa diventa più complessa e... spero ti risponda un esperto, leggi alla mano.

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,440
Utenti registrati
20,035
Ultimo utente registrato
Young Lily