Ciao @Luana considera che per una cameriera ai piani - Alberghi con 3-4-5 stelle - cat. 6 livello - siamo in quest'ordine:
Paga base 1.362,91
III° elemento 50,00
totale lordo 1.412,91
netto 1.106,00
8% ind. stagionale 113,03
totale lordo incl.ind.stagionale 1.525,94
netto incl. Indenità stagionale 1.175,00
Il totale mensile è calcolato su 40 ore settimanali. Sono 6 ore e 40 minuti al giorno con un giorno di riposo la settimana. Festività, straordinarie, 13a e 14a mensilità e ferie non godute devono essere pagate separatamente.
Il Terzo Elemento -Assegno supplementare - è l’importo nato dalla contrattazione sindacale a livello provinciale e regionale, pertanto ha valori difformi nelle diverse aree geografiche del nostro paese.
Diciamo che più o meno ci siamo. Ma c'è un contratto di lavoro?
Ciao @Balmorhea benvenuta nel forumBuonasera, ho da poco iniziato a lavorare come cameriera ai piani e ho non pochi dubbi su come debbano essere svolte le varie mansioni.
Nell'albergo ci sono 7 stanze e ho circa 3 ore per pulirle. Durante l'inserimento la collega mi ha mostrato come fare e purtroppo ho assistito a delle cose allucinanti... Utilizza la stessa pezza per pulire mobili e sanitari, zero disinfettante (tendenzialmente bagna con acqua i sanitari, prende la pezza e la passa ovunque). Mentre in fermata fa i letti, pezza al volo sui sanitari e straccio a terra... Quando trova tazze da tè utilizzate le sciacqua e le asciuga o con la sua unica pezza o con gli asciugamani presenti in camera... Per carità, è velocissima eh, entri nella stanza e sembra pulita ma in realtà brulicano di germi... non riesco proprio a concepire questo tipo di pulizie.
Io -probabilmente sbagliando- impiego molto più del dovuto invece, ad ogni partenza oltre alle pulizie di routine sposto i mobili, almeno 1 volta a settimana sposto ed alzo i letti, pulisco il piatto doccia con lo spazzolino, pulisco le piastrelle di tutti i bagni, pulisco i pavimenti dei bagni in ginocchio, i sanitari sempre con il disinfettante e risciacquo (anche in fermata), cambio delle tazze del tè ad ogni uso, mobili sempre con il prodotto e via dicendo... Son tutte pratiche che mi costano molto tempo, e mi chiedevo se fosse corretto il modo in cui io pulisco e quindi mi devo solo velocizzare, o se è più "corretto" fare come fa la collega.
So che tendenzialmente servono 30 minuti a stanza, ma per la concezione che ho io di pulizia, secondo me non bastano. Avete consigli su come ottimizzare il tempo facendo comunque un ottimo lavoro?
Scusate il papiro... Grazie e buona serata!
Ciao @Stefania Zurzic benvenuta nel forumBuona sera a tutti. Sono una camer.ai piani a Bressanone. Tre. Alto Adige. Circa 3anni di esperienza. Mi trovo attualmente in un hotel di 3#.Richiede 28!!!!!camere(diverse),biancheria da lavare, ecc... Corridoi. Siamo in 2.Pausa di una sigaretta.
E QUESTO LO,, SCHIAVISMO MODERNO''???!!!
36 ore/settimana sono 5_6ore al giorno.Ciao @Stefania Zurzic benvenuta nel forum
28 camere da pulire in quanto tempo? Non lo hai specificato...ho solo capito che sei solo molto arrabbiata
Ciao a tutti, si devi essere molto arrabbiata! 28 da pulire da sola sono improponibili. Il livello di igiene non è sicuramente rispettato! Per non parlare della qualità di vita della lavoratrice che in una situazione del genere……… se ci dai maggiori informazioni forse riusciamo a capire. CiaoCiao @Stefania Zurzic benvenuta nel forum
28 camere da pulire in quanto tempo? Non lo hai specificato...ho solo capito che sei solo molto arrabbiata
Scusate se non mi sono fatta capire bene. Siamo in due per le camere. E puliamo bene (molto veloce).Ciao a tutti, si devi essere molto arrabbiata! 28 da pulire da sola sono improponibili. Il livello di igiene non è sicuramente rispettato! Per non parlare della qualità di vita della lavoratrice che in una situazione del genere……… se ci dai maggiori informazioni forse riusciamo a capire. Ciao
Assolutamente d'accordo con te, dove si arriva si mette il punto, per carità.Ciao Balmorhea,
la storia dei 30 minuti a camera è un bieco espediente per spremere i prestatori d'opera come limoni oppure quantificare una prestazione lavorativa, approssimativamente, per puri scopi di ragioneria ( il che è ancora peggio).
Si tralascia di prendere in considerazione, per esempio, le condizioni in cui versa la camera dopo la partenza, la grandezza di questa, il numero delle suppellettili. Nell'hotel dove lavoro, sempre per esempio, abbiamo in ogni camera bollitore e macchina per il caffè o il thè, Sembra nulla, ma questa macchine vanno rifornite ogni giorno, pulite e decalcificate. Per tacere dei frigo-bar, sempre per esempio. 30 minuti? Non facciamo ridere i polli.
Sembra tu sia alle prime esperienze (correggimi se sbaglio) e sembri avere l'animo nobile, requisito indispensabile per lavoratori del turismo e della ristorazione, ma del tutto obsoleto.
Non meravigliamoci se la tua collega usa la stessa pezza per pulire ogni cosa, è normale se vuole rispettare l'orario standard imposto dai padroni.
Buona vita!
Bella idea questa del sondaggio, soprattutto perché ci incuriosisce sapere il risultato!Buonasera a tutti! Sono da poco nel forum e ho notato che un argomento molto discusso è quello delle pulizie.
Da una parte ALCUNI responsabili che vorrebbero un'ottima prestazione nel minor tempo possibile... Dall' altra le cameriere esauste.
Dunque, dato che personalmente mi interessano entrambi i punti di vista, mi chiedevo se vi andasse di fare questo sondaggio. Ci vogliono 4 minuti esatti a farlo TUTTO. Il sondaggio è diviso in 3 sezioni:
1 > parte comune
2> parte dedicata esclusivamente ai camerieri ai piani
3> parte dedicata solo ai responsabili, direttori e vua dicendo
Ovviamente dovete saltare la pagina che non vi appartiene.
Il sondaggio è del tutto anonimo... Quindi dite la verità!
Spero possa interessarvi, nel caso pubblicherò le statistiche ottenute!
Ecco il link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1...JlF_LgzHKiD-zFch4lGxi2Q/viewform?vc=0&c=0&w=1
Buona serata!
Salve, potreste spiegarmi se ho fatto bene o meno in una circostanza?
dovevo pulire una stanza dove non c'era nessun cartello alla porta,busso tre volte e l'uomo che trovo dentro
mi dice che posso far pulizie ma lui resterà in camera,
nel frattempo che sistemavo il letto lui è andato in doccia, uscendo e girando poi nudo…
ho fatto bene a
Dunque...si entra nella stanza e la prima cosa è quella di aprire le finestre..poi..si toglie tutta l immondizia nei cestini e in giro...si tolgono le lenzuola cosi il letto arieggia e si toglie anche la biancheria sporca(io direi tutta anche quella che sembra pulita per evitare qualsiasi svista)del bagno...a questo punto si prende tutto lo sporco si porta via ritornando con il pulito,compreso quello del bagno e oggetti cortesia.....si insapona il bagno nel frattempo si fa il letto,,si finisce il bagno completo e si prosegue con lo spolvero partendo da una parte e proseguendo a rotazione cosi non si dimentica nessuna parte nella stanza....un consiglio...il letto è fondamentale per acquistare tempoBuonasera, ho da poco iniziato a lavorare come cameriera ai piani e ho non pochi dubbi su come debbano essere svolte le varie mansioni.
Nell'albergo ci sono 7 stanze e ho circa 3 ore per pulirle. Durante l'inserimento la collega mi ha mostrato come fare e purtroppo ho assistito a delle cose allucinanti... Utilizza la stessa pezza per pulire mobili e sanitari, zero disinfettante (tendenzialmente bagna con acqua i sanitari, prende la pezza e la passa ovunque). Mentre in fermata fa i letti, pezza al volo sui sanitari e straccio a terra... Quando trova tazze da tè utilizzate le sciacqua e le asciuga o con la sua unica pezza o con gli asciugamani presenti in camera... Per carità, è velocissima eh, entri nella stanza e sembra pulita ma in realtà brulicano di germi... non riesco proprio a concepire questo tipo di pulizie.
Io -probabilmente sbagliando- impiego molto più del dovuto invece, ad ogni partenza oltre alle pulizie di routine sposto i mobili, almeno 1 volta a settimana sposto ed alzo i letti, pulisco il piatto doccia con lo spazzolino, pulisco le piastrelle di tutti i bagni, pulisco i pavimenti dei bagni in ginocchio, i sanitari sempre con il disinfettante e risciacquo (anche in fermata), cambio delle tazze del tè ad ogni uso, mobili sempre con il prodotto e via dicendo... Son tutte pratiche che mi costano molto tempo, e mi chiedevo se fosse corretto il modo in cui io pulisco e quindi mi devo solo velocizzare, o se è più "corretto" fare come fa la collega.
So che tendenzialmente servono 30 minuti a stanza, ma per la concezione che ho io di pulizia, secondo me non bastano. Avete consigli su come ottimizzare il tempo facendo comunque un ottimo lavoro?
Scusate il papiro... Grazie e buona serata!
..non girateci intorno piegate leggermente la gamba e non la schiena e non sbattete le braccia per tirare le lenzuola o le federe...insomma ci sono delle tecniche e consiglio a tutte le cooperative di far fare dei corsi prima dell inserimento....
Una cameriera ai piani che lavora 4 ore al giorno per 5 giorni alla settimana inclusi festivi (a rotazione i giorni di riposo) con assegnate 10 camere quanto le aspetterebbe come stipendio mensile?? Sui 500 e poco?
Assolutamente si, è nel suo diritto. A maggior ragione se la camera non è stata più occupata.[/QUOT