premetto: non faccio questo lavoro, ma onestamente mi sembrano pochi 15 minuti a camera, salvo dover pulire due metri quadri di stanza. intanto può sempre esserci un imprevisto (ad esempio tazza water ostruita, doccia o lavabo da sturare), qualche sporcizia o zozzeria extra che il cliente avrebbe potuto evitare).
è pur vero che ci sono degli studi che permettono di ottimizzare i tempi e di ottenere ottimi risultati lavorando meno e camminando anche meno (in pratica bisogna studiare la disposizione della stanza e da dove conviene cominciare e proseguire), ma per me tutto sommato resta valido il detto: la gatta frettolosa fece i figli ciechi.
Migliorare si può, certo, ma con il discorso di velocizzare a tutti i costi si rischia solo di far finta di pulire, come giustamente dici tu. e quindi di scontentare il cliente e di conseguenza penalizzare la struttura. se trovi peli sparsi qua e là, se trovi sporcizia in bagno, ci torni in quell'hotel o lo distruggi con una recensione? Credo che... la seconda che hai detto", disse "Quelo".
per quanto riguarda il riposo estivo, posso anche capire, ma 600 euro al mese mi paiono comunque pochini. domanda: il lavoro si fa attraverso una cooperativa o assume direttamente l'hotel? e i contributi li pagano? o tutto a nero?