Turismi

From Cool to Good: un video contest per parlare di turismo responsabile e social media

L’appuntamento è a Milano per il 2 febbraio 2010 in piazza dell’Ateno Nuovo Edificio U6 (Aula 04) con un convegno sul tema. “From Cool to Good” è un video contest organizzato dal portale Ermes in parthership con la compagnia assicurativa Mondial Assistance. L’idea nasce dal bisogno/dovere di sensibilizzare viaggiatori, operatori turistici e comunità locali sui principi del turismo sostenibile e responsabile, sperimentando le moderne tecniche di comunicazione della tecnologia interattiva e del web 2.0. Nel corso del convegno si racconterà l’esperienza di Ermes.net nell’utilizzo di Internet e dei Social Media per la promozione partecipativa del Turismo Responsabile e verrà trattato il ruolo dei Social Network per promuoverne e diffonderne i valori, creando una grande comunità virtuale. Si discuterà poi  dell’indice di impatto, strumento progettato da Ermes per l’autovalutazione del grado di responsabilità degli operatori turistici. Saranno infine analizzati contenuti e linguaggi specifici per il web e per i diversi canali digitali utilizzabili per la promozione turistica territoriale.

Programma

13.45 – Registrazione dei partecipanti

14.00 – Inizio lavori
Enzo Mingione (Preside della Facoltà di Sociologia)
Ezio Marra (Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze del Turismo e Comunità Locale)

14.10 – Intervento introduttivo del moderatore – Antonello Galimberti (Liblab)
14.20 – Evoluzione del Turismo Responsabile e Sostenibile in Italia: opportunità e problemi – Raffaella Caso (GreenStep)
14.40 – We are smarter than you: scambio e partecipazione per un Turismo Sostenibile – Mariella Berra (Università di Torino)
15.00 – Le imprese in rete e le reti di imprese per il Turismo Responsabile – Andrea Rossi (innovActing)
15.20 – Mettere in Rete il Turismo Responsabile per la creazione di una cultura condivisa: Il Caso Ermes – Cristina Ghiani (Ermes.net)
15.40 – From Cool to Good: la progettazione di un video contest per la creazione di una campagna sociale collaborativa, la partecipazione come forma di apprendimento – Andrea Sgaravatti (Associazione Naturando)
16.00 – Video Contest 2.0: il dialogo emozionale – Rosa Verrone (Motion Graphics)

16.20 – Coffee Break

16.40 – Turismo e canali televisivi  digitali – Francesco Salcito (Marcopolo), Barbara Pino (Televisionet.net)
17.20 – Il futuro della promozione turistica territoriale attraverso i mezzi digitali – Cesare Massarenti (Università di Milano-Bicocca)
17.40 – Intervento conclusivo e domande a cura di Guido Martinotti (SUM Istituto di Scienze Umane – Firenze)
18.00 – Chiusura lavori