Geomotions, georeferenziazione dei luoghi immateriali
Innovazione, creatività, tecnologie, sostenibilità, quattro ingredienti che spesso mancano nella valorizzazione dei territori e che invece si ritrovano tutti nel progetto «Geomotions», di Marco Bottigliero e Maria Tolmina Ciriello, ovvero la georeferenziazione dei luoghi immateriali per scoprire o ritrovare le “emozioni di un territorio” con l’ausilio del gps.
Il progetto è stato messo a punto nell’ambito della rassegna “Cairano7x” che, dal 22 a domenica 28 giugno, vedrà nel paesino di Cairano, in provincia di Avellino, formarsi per sette giorni una comunità “provvisoria” di poeti, scrittori, musicisti, paesologi, architetti, fotografi, artisti di ogni genere e provenienza, per dar corpo ad una realtà che si sottrae “all’omologazione che rende i luoghi metropolitani sempre più sfiniti e indistinti” e “sperimentare un diverso modo di vivere, lontano dall’affollata insolenza dei centri urbani”.
Geomotions, movimenti geografici emozionali, come il vento sul Formicoso, il silenzio sulla rupe, gli odori o il colore del grano ad Andretta, primo passo verso un progetto più ampio che prevede la mappatura di luoghi dell’anima come quelli descritti in «Vento Forte tra Lacedonia e Candela» di Franco Arminio, direttore artistico di «Cairano 7x». Luoghi di senso che si potranno scaricare dal sito, caricare sulla memoria del proprio navigatore satellitare per poi impostare le emozioni da voler vivere, per essere condotti a destinazione anche nei luoghi più impervi.
Un modo nuovo di fruire e di vivere un territorio, un paesaggio, di apprezzarne le unicità, un territorio che vuole differenziarsi senza relegarsi a destinazioni d’uso che ne sconvolgano il suo senso, in equilibrio con il suo passato ma che sa cogliere i contributi che derivano dall’applicare intelligentemente i nuovi strumenti tecnologici.
Un progetto, Geomotions, che potrebbe trovare ampi spazi di applicabilità nel nostro Paese e che andrebbe realizzato anche in altri ambiti della valorizzazione territoriale.
Ulteriori info: http://www.cairano7x.it/?cat=14