Turismi

Gli eventi in Bit di giovedì 19 febbraio

Di seguito una selezione degli eventi che si terranno nella giornata di domani, data inaugurale, alla 29° edizione della Bit di Milano (2009).

Ora d’inizio: 10:00  – Auditorium Centro Congressi Stella Polare – Fieramilano, Rho
Inaugurazione

CONVEGNO INAUGURALE: GLOBALIZZAZIONE E TURISMO.
Rischi e opportunità di una sfida senza confini.
A cura di: EXPOCTS S.P.A

Ora d’inizio: 13:00  – Area Certicibit – PA.1 – fieramilano, Rho
CERTICIBIT

PRODOTTI TIPICI E TURISMO. LA DOMANDA, I CANALI E LE OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE
Sardegna Ricerche presenta la pubblicazione dal titolo “Prodotti tipici e turismo”. Il libro illustra le metodologie di analisi della domanda e dei canali distributivi e descrive i risultati di ricerca relativi al caso reale della Sardegna, ma generalizzabili e subito utilizzabili in altri contesti regionali. L’analisi della domanda, sviluppata attraverso 2.000 interviste e sette segmentazioni, mette in luce significative differenze di comportamento e di atteggiamento dei turisti verso i prodotti tipici, utili alle imprese per impostare efficaci politiche di marketing. Oltre 40 interviste e incontri personali con i manager dei canali (hotel, ristoranti, commercio, ingrosso), insieme ad altre attività di ricerca, hanno poi consentito di delineare le opzioni di trade marketing per le produzioni agroalimentari tipiche. Infine, il capitolo introduttivo esplora le correlazioni esistenti tra marketing turistico e valorizzazioni delle produzioni tipiche, con spunti d’intervento soprattutto per il settore pubblico.
A cura di: SARDEGNA RICERCHE E TRADE LAB

Ora d’inizio: 14:00  – Sala Aquarius, Centro Congressi Stella Polare – fieramilano, Rho
Presentazioni
OSSERVATORIO SUL BUSINESS TRAVEL

Viaggi, fatturato e soddisfazione dei clienti del turismo d’affari italiano nel 2008
L’Osservatorio sul Business Travel è l’unica indagine in Italia esclusivamente dedicata al turismo business. Dalla sua prima edizione, nel 2002, la ricerca è commissionata dalla rivista Turismo d’Affari ed è condotta dall’Università di Bologna, sotto la supervisione del professor Andrea Guizzardi. Oltre agli interessanti risultati di analisi macroeconomica, le approfondite interviste condotte in fase di raccolta di informazioni permettono di indagare aspetti particolari quali le aspettative sul futuro, le strategie di gestione aziendale dei viaggi e le valutazioni dei travel manager sui servizi specializzati.
A cura di: EDIMAN / TURISMO D’AFFARI

Ora d’inizio: 14:00  – Sala Scorpio, Centro Congressi Stella Polare – fieramilano, Rho
Conferenze stampa
LA CONGIUNTURA E IL TURISMO IN ITALIA.
Il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle vacanze.

Saranno presentati le tendenze, gli andamenti e le strategie per la comunicazione del turismo italiano, con specifico riguardo all’influenza di canali informativi e mediatici sulle scelte di vacanza dei turisti italiani e stranieri. Particolare risalto sarà dato al viral marketing on-line, al cineturismo ed al ruolo della televisione.
A cura di: ISNART/UNIONCAMERE

Ora d’inizio: 14:30  – Area ADV Forum (Pad. 6)
Forum
“STATI GENERALI DELLA DISTRIBUZIONE TURISTICA IN ITALIA”
Ovvero lo stato dell’arte del retail turistico italiano, visto dal punto di vista delle reti e dei tour operator, delle OLTA e degli agenti di viaggi

Oltre 10.000 agenzie di viaggi, quasi 100 network operativi, fusioni e acquisizioni mai viste prima (Cisalpina Tours che prima si fonde con Bluvacanze, poi litiga; il nuovo – discusso – polo Isoardi; le vicissitudini di Buon Viaggio Network e CIT) che trasformano un settore rimasto blindato per decenni in un’arena competitiva dove ogni cliente – on e off line – viene strappato con le unghie e con i denti al competitor, della porta o del sito accanto; l’Open Forum sarà veramente “open”, in circa 3 ore si avvicenderanno decine di protagonisti, grandi e piccoli, tradizionali e innovativi, su strada e su web, ognuno avrà 5 minuti a disposizione, disporrà di un microfono, potrà dire la sua senza censure e porre una domanda a chi vorrà; alla fine sullo schermo davanti alla platea appariranno 10 bullet, ovvero lo stato dell’arte del retail turistico italiano all’alba del XXI secolo.
A cura di: FRIGERIO VIAGGI NETWORK E NETWORKNEWS

Ora d’inizio: 15:00  – Lem 2 – Sala A
Presentazioni
ALLA “RICERCA” DEL TURISTA
Un innovativo approccio di ricerca per rilanciare il turismo dell’incoming italiano.

ISPO presenta ad Enti Pubblici ed imprese del settore turistico un innovativo approccio di ricerca d’opinione utile per la valorizzazione e lo sviluppo del turismo incoming. Si tratta di un approccio che, avvalendosi di strumenti di analisi sia tradizionali che innovativi, opportunamente combinati tra loro in «chiave esperienziale», risulta decisivo per una pianificazione strategica ed efficace dell’offerta di incoming, capace di attrarre e fidelizzare il cliente. Approfondendo l’esperienzialità del cliente/turista (che può essere un cliente effettivo e già fidelizzato, piuttosto che potenziale se non un ex cliente) si arriva ad individuare le giuste leve su cui basare un’offerta che sappia garantire la creazione di un legame duraturo con il cliente. Un legame basato sulla fiducia e capace di rispondere alla domanda di riconoscimento di se stessi nel viaggio intrapreso e che il cliente più facilmente premierà con la fedeltà e la preferenza esclusiva.
A cura di: ISPO – ISTITUTO PER GLI STUDI SULLA PUBBLICA OPINIONE DI RENATO MANNHEIMER

Tra gli eventi negli Stand segnaliamo:

Ore: 12:00 Padiglione: 6P Stand:D83 E88
Conferenza Stampa in occasione del lancio del Corso di alta formazione professionale Revenue Management & Pricing per Tour Operator

Interverranno: Frederic Naar, Consigliere Astoi Giuseppe Cappiello, Management all’Università di Bologna e Politiche di prezzo all’Università di Milano-Bicocca Pieter Dorhout, Responsabile del settore Tour Operating JDA Software Group
Espositore: ASTOI – ASSOCIAZIONE TOUR OPERATOR ITALIANI