Destination Management

GLOBE08 ai nastri di partenza

Manca un giorno all’appuntamento internazionale del turismo. Inaugurano Rutelli e Marrazzo; numerosi gli eventi previsti nella Nuova Fiera di Roma

Saranno l’onorevole Francesco Rutelli e il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo a inaugurare la 2° edizione di Globe, fiera internazionale del turismo, che aprirà i battenti giovedì 13 marzo nella Nuova Fiera di Roma e che, fino a sabato, sarà teatro delle trattative tra domanda internazionale di viaggi e offerta del Mediterraneo e del Sud Europa.
Per l’occasione, un migliaio di tour operator si apprestano ad arrivare nella capitale per partecipare alle contrattazioni. Si tratta di buyer provenienti da 64 Paesi del mondo: il 60 per cento dall’Europa, l’altro 40 per cento suddiviso fra Asia (8,6), Usa e Canada (18,2), Sud e Centro America (6,3) e Australia e Nuova Zelanda (2,8).
Di questi, circa 300 prenderanno parte per il secondo anno consecutivo ad “Art Cities Exchange” (A.C.E), workshop leader in Italia per il turismo culturale organizzato da un Comitato composto da: ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma, C.C.I.A.A. di Roma, Federalberghi Roma APRA, Alitalia, Confesercenti, Unione Industriali e FIAVET.
Copiosa la presenza di enti stranieri per il turismo presenti in fiera e interessati a entrare in contatto con i tour operator e le agenzie di viaggi italiane. Supported Country 2008 sarà l’Algeria che partecipa nell’ambito di un progetto dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, di cui TTG Italia (società che, insieme a Fiera Roma, organizza Globe) è membro affiliato. Proprio per sostenere il ruolo internazionale di Globe è prevista la partecipazione di Peter Shackleford, Director, Administration & Finance Division dell’Organizzazione Mondiale del Turismo. La Grecia, invece, parteciperà come Globe Top Destination.
Da segnalare, tra i numerosi appuntamenti in calendario, la conferenza di inaugurazione curata dalla Regione Lazio giovedì mattina in apertura (dalle 10 alle 12), a cui parteciperanno oltre all’on. Francesco Rutelli, il presidente della Regione Piero Marrazzo, il presidente dell’Enit, Umberto Paolucci, il presidente di Unioncamere, Andrea Mondello, l’assessore regionale al Turismo, Claudio Mancini e il presidente di Fiera Roma, Roberto Bosi.

Alla conferenza stampa di presentazione di Globe saranno poi presenti Piero Marrazzo, Presidente della Regione Lazio, Lorenzo Cagnoni, presidente Rimini Fiera, Marco Sogaro, amministratore delegato di Fiera Roma, Paolo Audino, amministratore delegato Expoglobe, Roberto Ruozi, presidente Touring Club Italiano, Claudio Mancini, Assessore regionale al Turismo, Federica Alatri, Presidente Agenzia regionale per la promozione turistica di Roma e del Lazio, Eugenio Magnani, direttore generale Enit

Nella giornata di venerdì ci sarà un’importante tavola rotonda dedicata al tema delle statistiche del turismo. L’incontro è organizzato dal Centro Studi del Touring Club Italiano che, anche quest’anno, ha curato l’edizione dell’Annuario del Turismo e della Cultura, il più importante strumento di informazione e approfondimento disponibile oggi in Italia.
Alla presentazione dell’Annuario e al successivo dibattito – che avrà per oggetto “Statistiche del turismo: ricercatori a confronto” – parteciperanno Antonello Biagioli (Banca d’Italia), Mara Manente (Ciset, Università Ca’ Foscari di Venezia) e Giampaolo Oneto (Istat).
Sono stati invitati a partecipare Eugenio Magnani, direttore generale Enit-Agenzia nazionale del Turismo, e Roberto Rocca, presidente del Comitato direttivo dell’Osservatorio nazionale sul Turismo.

Innovativa la formula di Globe: una fiera a 360°, che propone agli operatori del mercato diversi momenti di incontro. Alle contrattazioni business to business in fiera tra operatori del settore, si affiancheranno gli eventi nelle vie del centro: Globe in the City, promozione dell’offerta turistica in città dedicata al consumatore finale; Job@globe, l’iniziativa studiata per giovani e studenti che cercano lavoro nel mondo del turismo e per coloro che vogliono aggiornarsi e riqualificarsi nella loro professionalità; Investment@globe, la piazza d’affari tra turismo, finanza e real estate, in programma il 13 e 14 marzo presso l’Hotel Melià Roma Aurelia Antica, che promuove sinergie e occasioni di business tra gli operatori del settore e il mondo della finanza e del real estate.
Tra le novità da segnalare, un fitto calendario di iniziative in fiera dedicate alla formazione e all’approfondimento per gli agenti di viaggi, i Globe Training Days (qui il programma)

Globe08 è organizzato da Expoglobe controllata al 51% da Fiera Roma e al 49% da TTG Italia spa, società del Gruppo Rimini Fiera, specializzata da oltre 30 anni nella gestione e nell’organizzazione di eventi business to business per il turismo.