Il Comitato Scientifico
Andrea Serra
Funzionario Servizio Sindacale Federalberghi
Si occupa di mercato del lavoro e contrattazione collettiva nel settore Turistico per conto di Federalberghi.
Segue i rapporti tra la federazione e gli istituti alberghieri e gli ITS turismo.
Roberto Boccaccelli
Ceo & Founder Coaching for Hospitality
Primo Business & Innovation Coach specializzato perl’Hospitality. Proprietario di Hotel a Firenze, Manager e Coach per l’Hospitality, Formatore per diverse Business Schools.
Nel 2016 ha fondato Coaching For Hospitality. Il suo obiettivo è quello di incrementare la Performance delle strutture alberghiere ed extra- alberghiere, di aumentare la produttività lavorando sul fattore umano grazie al metodo del Revenue Emotivo.
Ritiene che ogni membro dello staff abbia delle potenzialità nascoste che neanche il collaboratore sa di possedere. È quindi un fautore delle 4 P del Coaching: Person, Process, Potential, Performance.
Affianca decine di Proprietà e Management con interventi di Temporary Management e percorsi One To One personalizzati dedicati ai professionisti dell’Hospitality.
Claudio Ricci
Ingegnere – Esperto in Pianificazione Turistico Culturale del Territorio
Ingegnere Civile Trasporti, Autore e Relatore tiene corsi in Centri Studi e Università. Citato fra i principali Esperti italiani in Pianificazione Turistico Culturale del Territorio e per la Promozione italiana.
Già Sindaco di Assisi, Commissario di Governo, Consigliere Regionale, Presidente (ora Onorario) Siti Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO, Delegato Nazionale per i Comuni Italiani (ANCI) sul Turismo é stato nel Comitato Gioielli d’Italia (Presidenza Consiglio dei Ministri).
Commendatore della Repubblica Italiana (Ufficiale e Cavaliere), Commendatore della Repubblica di San Marino, Ufficiale e Cavaliere dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio, Accademico Onorario dei Cavalieri di Santo Stefano, Cittadino Onorario di Greccio e Osimo, Onorificenza PHF del Rotary International.
Kledis Brahimi
Kledis Brahimi dopo gli studi di Hotel Management in Germania, inizia la sua carriera nell’ospitalità lavorando in diversi paesi nel mondo in Hotel 5* Lusso tra cui, Armani Hotels, Bulgari Hotels e Palazzo Versace.
Durante la pandemia pensa a come rendere la formazione di eccellenza accessibile a chiunque e come dare la possibilità ai giovani più meritevoli di fare carriera negli alberghi più prestigiosi.
Con questo scopo in mente fonda la startup Giovani Talenti Dell’Ospitalità e GTO Conference, la prima conferenza del settore turistico dedicata ai giovani e al loro futuro nel mondo dell’ospitalità.
Francesco Mongiello
Consulente di Web Marketing Turistico e Social Media, è Digital Strategic Manager impegnato da anni nell’affiancare il management delle aziende turistico-alberghiere nelle scelte strategiche relative alla presenza e alle attività di promozione e business in rete.
Fondatore di FormazioneTurismo.com e di FTLab, il laboratorio di idee e soluzioni per il Web Marketing che accoglie professionisti altamente specializzati in ambito alberghiero.
Con esperienza ultradecennale e competenze professionali specifiche – sia a livello aziendale sia di consulenza – è stato anche direttore marketing di un tour operator. Tra i suoi lavori lo sviluppo di progetti innovativi e di piattaforme online.
Formatore con al suo attivo migliaia di ore di docenza, è ideatore e creatore di alcuni dei principali eventi formativi in Italia dedicati al Revenue e al Web e Social Marketing Turistico.
Oscar Galeazzi
Formazione: docente di sala-bar per 34 anni, formatore esterno per studenti e docenti di vari istituti alberghieri, docente ITS, formatore per aziende del settore ospitalità.
Risorse Umane: dal 1999 gestisce e coordina l’attività di ricerca e selezione di personale dell’azienda, che collabora con hotel, ristoranti e imprese turistiche.
Online recruitment: dal 2001 è responsabile di LavoroTurismo.it, sito che si occupa di ricerca di personale online; ad oggi il sito è utilizzato da oltre 5.000 aziende e 200.000 persone.
Libri professionali: autore da oltre 30 anni per la casa editrice Hoepli di Milano; per il 2022/2023 risulta l’autore di libri scolastici per il settore sala e vendita più adottato negli istituti alberghieri in Italia.
Paola Marin
Docente disciplina turistica
Laurea magistrale in Economia del Turismo e specializzazione in Sostegno alla Didattica, da oltre 30 anni insegno “Accoglienza Turistica” all’Istituto Cornaro di Jesolo, ma occupandomi di molte altre attività esterne: dalla gestione di corsi post-diploma IFTS, al coordinamento del Distretto Turistico Venezia-Belluno e del Polo Formativo ITS “I nuovi mestieri del mare”.
Nel 2009 progetto l’ITS Academy Turismo Veneto e mi occupo della sua start up, coordinandolo fino al 2013. Attualmente progetto i suoi corsi e sono membro del suo CTS.
All’Università di Udine sono stata docente ai Percorsi Abilitanti Speciali per i corsi di Accoglienza Turistica.
Ho lavorato in distacco per l’USR Veneto, in supporto al Consorzio degli Istituti Alberghieri del Veneto, con il quale attualmente continuo a collaborare.
A tutt’oggi sono tutor nazionale di ReNaIA (Rete Nazionale Istituti Alberghieri) per la Riforma degli Istituti Professionali.
Per dare l’opportunità agli studenti di partecipare alle tre giornate Goethe è sufficiente contattarci per iscrivere la classe dell’istituto Scolastico.
L’iscrizione prevede un’unica quota di partecipazione di 50 € (Iva incl.) a classe, per le spese di Segreteria. Non sono previste altre spese.
Ogni Istituto può iscrivere più classi.
La classe può partecipare con un unico collegamento (account classe) o individualmente (account studente).
I seminari saranno registrati e visibili anche successivamente.
Per ciascun studente saranno forniti Report statistici e Attestato finale di Completamento.