Google Hotel Finder – Guida per gli utenti
Da circa un anno, Google ha messo a disposizione degli utenti che cercano un hotel un nuovo mezzo per effettuare la ricerca e riservare una camera: Google Hotel Finder.
Tramite il nuovo motore di ricerca è possibile trovare una struttura in base alla posizione su una mappa, al prezzo e alle recensioni di altri internauti, e tenere traccia delle proprie scelte in maniera facile e intuitiva [se sei un operaotore leggi qui la Guida Hotel Finder per i proprietari di hotel].
Interfaccia Minimal
L’interfaccia è molto semplice, basta inserire nella casella apposita una città, un punto di interesse, un indirizzo o direttamente il nome dell’hotel e selezionare la data del soggiorno. Premendo invio la comparazione ha inizio e sullo schermo compaiono una mappa grande sulla destra e un elenco centrale degli hotel.
Ricerca Hotel semplificata
È possibile restringere i criteri di ricerca, oltre che per data, utilizzando filtri quali Prezzo (si può indicare un prezzo massimo per notte), Categoria hotel (il numero minimo di stelle desiderate), Catena alberghiera (se si desidera o meno una certa catena), Valutazione utenti (la valutazione minima che si desidera avere), Servizi (basta spuntare dal menu a discesa le opzioni desiderate: Wi-Fi gratuito, colazione, parcheggio gratuito, ecc.) e Posizione. In particolare con quest’ultimo filtro si può accedere, per alcune città, all’elenco di alcune zone e, sceltane una, espanderla secondo le proprie esigenze (basta fare clic su uno degli angoli dell’area e trascinarlo fino al punto di interesse).
Per visualizzare maggiori informazioni su un hotel basta cliccare su una voce nei risultati o su un pallino rosso nella mappa. Si apre una nuova finestra con foto, info di contatto, recensioni di altri utenti Google, servizi forniti, camere e una nuova mappa. Se l’hotel non soddisfa le aspettative si torna indietro facendo clic sul rettangolo azzurro in alto a sinistra.
E’ possibile salvare una ricerca
Mentre si scorre la lista di hotel è possibile salvarne alcuni, cliccando sulla stellina in basso a destra del primo riquadro. Gli hotel salvati saranno evidenziati sulla mappa e disponibili in una nuova pagina (si accede facendo clic su Salvati nella parte superiore della pagina). Per deselezionare un hotel è sufficiente fare clic sulla stellina dorata.
Per prenotarsi presso un hotel occorre selezionare una delle opzioni indicate nella sezione Prenota una camera: in questo modo si verrà reindirizzati presso il sito fornitore del servizio o sul sito dell’hotel. Facendo clic su Altri prezzi il motore di ricerca presenta una panoramica dei diversi tipi di stanze e di prezzi. In alcuni casi Google Hotel Finder, non è in grado di rilevare i prezzi e la disponibilità richiesta, per questo fornisce un link apposito al sito web dell’hotel (Consulta il sito web dell’hotel per conoscere la disponibilità).
Come per ogni ricerca, Google memorizzerà nella Cronologia (se attiva) le ricerche eseguite: è possibile eliminarle o visitando la pagina Cronologia web di Google, o cliccando sull’icona in alto a destra delle impostazioni (da qui si accede a Cronologia delle ricerche). Una volta comparso l’elenco, basta selezionare ciò che si desidera rimuovere (o l’intera Cronologia o i singoli elementi) e fare clic sul pulsante Rimuovi.