Hotel Social Marketing in 5 mosse: YouTube | Turismo 2.0 Navigando si Impara
Siamo arrivati al 4° appuntamento con la mini-rassegna dedicata alle Piattaforme Sociali più utili a implementare il tuo Business On-line e ottimizzare la tua Brand Reputation, inserita nella nostra classica rubrica del mercoledì: “Turismo 2.0 – Navigando si Impara”.
Iniziamo, come sempre, con il programma delle 5 tappe, i temi già affrontati ed il post di oggi in evidenza:
1. Twitter, il Micro-Blogging più diffuso per comunicare e fare CRM
2. Facebook, la piazza virtuale più affollata al mondo
3. Flickr, il modo più sicuro per condividere immagini on-line
4. YouTube, il sistema più rapido e virale per far parlare di te!
5. TripAdvisor, il canale di recensioni più discusso dagli albergatori
II Video: Premio 2011 come Miglior Strumento Promozionale
Al di là del tono scherzoso del titolo, per esponenziale capacità di diffusione e per impatto emozionale, un video ben progettato e ben realizzato può implementare considerevolmente l’efficacia comunicativa del tuo website.
I siti web dedicati a Hotel e strutture ricettive raramente hanno compreso l’efficacia dell’immagine fotografica, che arriva direttamente al cuore dell’utente, ma che contemporaneamente racconta le storie di chi ci lavora, lancia messaggi promozionali, descrive e fornisce informazioni, anticipa e/o continua a far vivere esperienze ed emozioni… ancor più difficile trovare validi esempi, se parliamo di video marketing…
Gli Hotel Utilizzano Immagini in Movimento?
Nonostante siamo approdati appieno nell’era del “mobile” e delle più innovative “web applications”, capita ancora spesso di incappare in “orrendi” quanto inutili Virtual Tour 360°, che richiedono plug-in ad hoc pesanti e per nulla accessibili… quando va bene! In molti casi, invece, ostacolano completamente la visione, che comunque, è sempre irreale e poco comunicativa.
Tali soluzioni non contribuiscono né a migliorare il nostro posizionamento sui motori di ricerca, né a favorire il word-of-mouth, né tanto meno ad applicare i principi del Marketing Emozionale…
Molto rari i casi di utilizzo dello strumento video, che racchiude in sé tutte le caratteristiche per migliorare la Brand Awareness del tuo Hotel, nel panorama dei website italiani.
6 Buoni Motivi per Realizzare un Video per il Tuo Hotel
Scopriamo l’importanza di realizzare un video per il tuo website:
1. Cattura immediatamente l’attenzione dell’utente (messaggio persuasivo e ricco di appeal)
2. Descrive in maniera realistica il tuo Hotel: le camere e le aree comuni, ma anche i tuoi servizi, le persone dello Staff, il Territorio
3. Racconta una storia, creando una relazione d’intimità e fiducia, nella delicata fase che precede il viaggio (la scelta della tua struttura)
4. Trasmette un principio di trasparenza e condivisione e rassicura su location e cura dei servizi
5. Integra e arricchisce gli altri contenuti (testi e foto) volti a trasmettere i tuoi messaggi
6. Aiuta nel posizionamento sui motori di ricerca (tagging), principalmente su Google, grazie anche a piattaforme sociali quali YouTube
Come rendere “Popolare” il Video del Tuo Hotel
Gli utenti, oltre a leggere le recensioni di altri viaggiatori (es. su TripAdvisor) e informazioni sul territorio, sulla meteorologia e sugli itinerari, si informano on-line anche utilizzando i video, che rivestono un aspetto fondamentale nella scelta della destinazione e della struttura ricettiva, consultando i portali di condivisione come YouTube o Vimeo.
>> Non dimenticare che YouTube è diventato il secondo motore di ricerca nel Web dopo Google Search.
Inoltre dati recenti dimostrano che il 71% dei navigatori USA utilizza, spesso quotidianamente, queste piattaforme. E non trascurare i dispositivi mobili: proprio negli Stati Uniti circa un cellulare su tre nell’ultimo anno ha girato un video; il 26% degli SmartPhone ha scaricato in streaming dalla Rete.
L’Italia, come sappiamo, in fatto di telefonia non è seconda a nessuno! Nel primo trimestre 2011, i dati sugli acquisti in Europa registrano per la prima volta il sorpasso degli SmartPhone sui PC.
Il Tuo Cliente: Videomaker e Promotore del tuo Brand
Da non trascurare le immagini e i video creati dal cliente nella tua struttura, condivisi durante il soggiorno e poi diffusi nella fase Post Viaggio, attraverso le reti sociali del tuo ospite, creando un passa-parola ad alto indice di viralità.
E YouTube può dare una mano. Vediamo come.
YouTube: Genesi e Motivazioni di un Successo Planetario
YouTube è il primo sito al mondo per la condivisione di video e il terzo per visite dopo Google e Facebook. Fondato nel 2005 ha visto una crescita esponenziale grazie alle tecniche del passaparola on-line. È stato acquistato da Google.
Sulla piattaforma, con un semplice sistema di ricerca, puoi trovare qualsiasi video, dai più importanti avvenimenti mondiali al filmato amatoriale dedicato ad una festa di compleanno e… video che descrivono Hotel, che presentano Staff di un albergo, che raccontano la storia di una struttura ricettiva, quale la tua.
L’elemento che può decretare il successo del video dedicato alla tua struttura è la trasmissione agli utenti di un valore aggiunto, in termini di intrattenimento, formazione o informazione, ma anche di emozione.
YouTube: Numeri e Statistiche di Rilievo
• YouTube ha il 52% dei Video Streaming mondiali (dati Allot Communications)
• Il 2° Motore di ricerca al mondo dopo Google
• Ogni minuto sono caricate 35 ore di video
• Oltre 4 milioni di user registrati
• Ospita oltre 100 milioni di video
• 2 miliardi di visualizzazioni ogni giorno
• 20 milioni di visitatori al mese
Il Tuo Video è Invitante o “sexy” come dicono negli USA? Condividilo!
Appurato che entrare nella community di video più grande del molto ti permette di pubblicare, commentare e votare i video di milioni di persone nel mondo (senza la registrazione di un tuo account personale puoi solo visualizzarli), vediamo come puoi entrare a far parte di questo Social media.
Perché Aprire un Account YouTube
Pubblicare i tuoi video su YouTube significa avere a disposizione il potenziale bacino di utenti della piattaforma e soprattutto avere la possibilità di parlare a chi la utilizza per la ricerca di contenuti, vicini alla tua proposta commerciale. Inoltre, è un’ottima soluzione tecnica per caricare video in streaming, utile per non appesantire il server che ospita il tuo sito Web e per ottimizzare la visione dei tuoi utenti, con un buon equilibrio tra risoluzione e velocità di visualizzazione.
Come Faccio ad entrare in YouTube?
1° Step – Crea il tuo Account
In homepage trovi il bottone Crea Account … segui l’iscrizione guidata, inserendo tutti i tuoi dati. Scegli un nome utente riconoscibile e riguardante la tua attività.
Con l’accettazione delle condizioni del portale, fai tesoro dei consigli in merito al rispetto del copyright: carica soltanto video realizzati da te o di cui detieni l’autorizzazione all’utilizzo.
Inizia a conoscere lo strumento e le opportunità per il tuo Business: entra nella community, esprimi le tue opinioni, inizia a creare connessioni con utenti interessanti per il settore Travel.
2° Step – Crea il Tuo Canale
Il canale YouTube è il punto di partenza per gestire la piattaforma: puoi caricare i video che realizzi “Video caricati“, i video che vuoi segnalare “Preferiti“ e i video che hai organizzato “Playlist“.
Dovrà rispecchiare la tua Brand Image, come i profili degli altri Social Network, nell’ottica di un piano coerente di visibilità, che rispecchi i principi della Comunicazione integrata.
Personalizza il tuo canale, selezionando il colore dello sfondo e la formattazione e utilizzando tutte le opzioni di cui puoi disporre: inserimento dei dati del tuo hotel, di una descrizione della struttura, del link al tuo sito web, di un’immagine o un video e soprattutto geo-localizzati.
3° Step – Carica il Tuo Video
A questo punto hai uno spazio personalizzato su YouTube e puoi procedere inserendo e condividendo i tuoi video. Verifica che il video rispetti i parametri della piattaforma, controllandone il formato, la durata (max 10min) e la dimensione (inferiore a 100Mb).
Clicca sul pulsante Carica Video in alto a destra di qualunque pagina, scegli il file e procedi. Fai molta attenzione a non trascurare questi campi: Titolo, Descrizione, Tag, Categorie.
Titolo e Descrizione ti aiuteranno nel posizionamento sui motori ed attrarre gli utenti interessati.
Tag e Categorie sono utili per farti trovare con facilità, utilizzando il motore di ricerca interno a YouTube.
N.B. Non potendo inserire un link diretto al tuo sito, nella Descrizione, devi escogitare qualche strategemma. Per esempio inserendo il nome del tuo sito, come elemento testuale, nella parte finale del tuo video che, se gradito, spingerà l’utente ad approfondire le informazioni, cercandoti sul Sito Web.
4° Step – Promuovi il tuo Video
Come dice Michael Miller, nel suo libro “Fare Business con i social network – YouTube”, su questa piattaforma possiamo ottenere 3 obiettivi:
• Informare e vendere
• Educare e vendere
• Intrattenere e vendere
Questo non fa che rafforzare l’idea che valga la pena promuovere con cura i propri video e il proprio canale YouTube!
Centra il tuo target, individuandone percorsi e modelli mentali che lo guidano nelle ricerche e nelle scelte. Raccogli tutte le parole chiave utili, con un mix di generiche e specifiche, singole e frasi più complesse (keywords e long-tail keywords). Dopo questa base analitica, procedi alla costruzione dei titoli, delle descrizioni, seleziona con cura categoria e tag da assegnare al tuo video.
Come nella vita off-line, anche su YouTube la dinamica relazionale è il Passaparola. Quindi interagisci con la tua rete, acquisisci nuovi e profilati contatti, segnala video, discuti, intervieni nelle discussioni, condividi i video del tuo canale. Benvenuto nel più popoloso Social Network in… movimento!
Considerazioni Finali
Come per le altre piattaforme di Social Networking, anche su YouTube occorre investire tempo, risorse e professionalità. Il nostro consiglio è informarti costantemente, tenendoti aggiornato sulle novità di settore.
Il Social Networking diventa sempre più rilevante e decisivo nel comunicare con i tuoi clienti, nel fare customer care, nel promuovere le tue offerte, nel vendere i tuoi pacchetti vacanza. Confrontati con colleghi che già stanno testando con successo la piattaforma YouTube, simulando delle ricerche (es: “Hotel a Firenze”).
E il tuo Hotel? Ha già un suo canale YouTube?… Facciamolo conoscere alla community e commentiamolo insieme.
Il tuo aiuto per individuare gli argomenti di discussione per i prossimi post è fondamentale. Parlaci delle tue esperienze, commenta i post, chiedi consigli o vieni sul nostro forum.
Ci rivediamo Mercoledì per la nostra passeggiata in Rete, con l’ultima puntata della mini-rassegna dedicata al Social Marketing, chiuderemo con… TripAdvisor.