Il Ced, Centre mondial d’Excellence sur les Destinations touristiques a Montréal
Il Wto inaugura a Montréal un nuovo organismo votato alla ricerca di strumenti utili allo sviluppo della competitività turistica, all’innalzamento della qualità dell’esperienza turistica e al rafforzamento dei caratteri distintivi di una destinazione. Il Ced, Centre mondial d’Excellence sur les Destinations touristiques, sarà diretto da André Vallerand, presidente del Consiglio delle Destinazioni del World Tourism Organisation, già Ministro per il Turismo in Québec.
Il centro costituirà in qualche modo un portale mondiale di expértise turistica per il sostenimento della ricerca, dello scambio di informazioni e della comunicazione tra i diversi interlocutori implicati nella promozione e gestione delle destinazioni turistiche del mondo. L’insediamento a Montréal del Ced è un’iniziativa di Tourisme Montréal, proposta e approvata dal Wto ad Algeri lo scorso novembre 2006.
Tra i primi progetti ad essere sviluppati: un sistema di certificazione d‘eccellenza delle destinazioni turistiche, un portale elettronico, strumenti di gestione e marketing, ricerche comparative (analisi quantitative e qualitative) formazione e altro.
La realizzazione e lo sviluppo del Centre mondial d’Excellence sur les Destinations touristiques è reso possibile dal coinvolgimento, equamente distribuito, tra il governo del Canada e quello della Provincia del Québec, che s’impegnano a finanziare i primi 3 anni di attività del centro per una somma pari a 1,5 milioni di dollari canadesi. (guidaviaggi)