Turismi

Il convegno mondiale sul turismo sociale sbarca Rimini

E’ in calendario per il prossimo autunno in riviera romagnola il convegno mondiale di Bits – Bureau International du Tourisme Social, l’evento dedicato al turismo per le famiglie, gli anziani, i giovani e i diversamente abili. E sarà ospitato al Palacongressi di Rimini – il più grande d’Italia – dal 28 settembre al 1° ottobre 2010.

Il congresso mondiale del Bits si svolgerà quindi nella regione in cui sono sorte le prime società di mutuo soccorso, le cooperative e i sindacati, le associazioni del tempo libero e dello sport popolare. In una città che vanta una grandissima tradizione d’accoglienza e di ospitalità. Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento che si è svolta a Roma, sono intervenuti anche il ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla, il presidente del Bits Norberto Tonini e il ministro al Turismo della Repubblica di San Marino Fabio Berardi.

Il ministro Brambilla ha ricordato come il turismo sociale, in tutte le sue forme – dal sostegno alle fasce deboli con i “buoni vacanza” all’accessibilità del territorio – rappresenti una priorità. E proprio in merito ai “buoni vacanza” l’assessore Pasi ha ricordato come tutte le Regioni ne abbiano sempre sostenuto la necessità, perché è uno strumento di valore sociale.