Il fascino dell’Egitto, destinazione perfetta per le vacanze
Come non rimanere abbagliati dall’Egitto, anche soltanto guardando una delle tante pellicole cinematografiche ambientate nei suoi luoghi più celebri? Da “Assassino sul Nilo” passando per “Agente 007 – La spia che mi amava” fino a “Totò e Cleopatra” e diverse altre ancora, è davvero facile innamorarsi dell’Egitto: vale per chi ancora non c’è mai stato come per gli addetti ai lavori che sono già partiti in avanscoperta.
Un tour Egitto è semplicemente una vacanza che vale la pena consigliare e regalarsi, tanto d’estate quanto d’inverno: basta scegliere le mete giuste a seconda della stagione. Il periodo migliore, in realtà, è quello che da noi viene comunemente catalogato come bassa stagione, quando le temperature non sono troppo roventi e permettono di spostarsi al meglio, sulla costa e nell’interno.
Oggi vi raccontiamo qualcosa di più sull’Egitto, un Paese che racchiude diverse anime, spesso contrastanti: mare e deserto, cultura millenaria e opere moderne. Un po’ come i sapori della sua cucina, sovente speziata ma mai banale. Deliziosa e intrigante.
Un Paese, tanti tipi di vacanze
L’Egitto permette di fare diversi tipi di vacanze, a fronte di esperienze capaci di lasciare ricordi indelebili nella memoria, profondi e appassionati. Questo proprio per via di una constatazione che facevamo poc’anzi, a proposito delle tante anime che presenta al suo interno.
Vediamo quindi insieme alcuni tipi di itinerari che è possibile scegliere quando si decide di andare alla scoperta di questo straordinario Paese. Ne segnaliamo due ma sono piuttosto versatili, in quanto nulla vieta di concentrarsi sulle singole località che andiamo a elencare.
Mar Rosso: le spiagge esclusive dell’Egitto
La costa egiziana che si affaccia sul Mar Rosso è lunga circa 800 km e si estende da Suez, situata a Nord nella penisola del Sinai, fino alla parte che confina con il Sudan nella zona meridionale.
Ma perché si chiama Mar Rosso? C’è una teoria di biologia marina che prova a fare chiarezza. Pare infatti che la colorazione particolare del mare, tra il rosso e diversi punti scuri, sia legata alla presenza di un’alga nota nella cultura popolare come “segatura del mare” (il nome scientifico è invece “Trichodesmium erythraeum”).
Detto ciò, le località egiziane più rinomate (e lussuose) che si affacciano sul Mar Rosso sono tre e si trovano non lontano dal deserto, che risulta visitabile con un’escursione in giornata. Scopriamo qualcosa di più:
- Sharm-el-Sheik. La città balneare più celebre dell’Egitto, rinomata per il mare cristallino e le barriere coralline.
- Marsa Alam. Anche qui è possibile ammirare e godere di un mare da favola, dove rilassarsi a 360°.
- Hurghada. Una deliziosa cittadina situata nella parte orientale dell’Egitto, celebre per la barriera corallina e una baia particolarmente tranquilla, caratterizzata dai fondali piuttosto bassi.
In crociera sul Nilo
Il Nilo è un fiume che molto ha da raccontare: ne ha viste davvero tante nel corso della sua storia, in Egitto e nei molteplici Paesi africani che attraversa. Ha dato vita a luoghi particolarmente fertili e a uno sviluppo florido capace di interessare vari ambiti, culturale e non.
Non è quindi un caso se i luoghi più maestosi dell’Antico Egitto si sviluppano sul Nilo. Tra le tappe da visitare assolutamente in occasione di una crociera troviamo Aswan, Luxor, la Capitale Il Cairo naturalmente e diverse altre ancora.
Nulla vieta di recarsi in queste città anche in altri modi, ma la crociera è un’esperienza da considerare a prescindere per il suo fascino, soprattutto per chi ama il lusso e la comodità.