Food Beverage

Il reality conquista l’albergo

Si chiama “Hotel” e va in onda ogni giorno alle 18.30 su Sbs 6, in Olanda. Non è solo un reality, ma un’astuta mossa di marketing messa in atto da NH Hoteles che ha trasformato alcuni dei suoi alberghi, su tutti il Barbizon Palace ad Amsterdam, in un “Grande Fratello” attivo 24/24h.

Sono gli stessi clienti a dar vita allo show, in maniera del tutto spontanea. Nessun meccanismo di gioco, nessuna eliminazione, solo lo scorrere del tempo in un albergo impegnato a svolgere le sue quotidiane faccende: il tutto senza televoti nè conduttori.

Gli ignari ospiti vengono accolti alla reception da un affabile concierge e da una telecamera che li segue nella loro permanenza in hotel. Scene di vita vissuta, dunque, che raccolgono oltre il 10% di share.

L’idea è tutta di un italiano, Gabriele Burgio, amministratore delegato e presidente di NH Hoteles, che oltre al Barbizon Hotel di Amsterdam ha coinvolto altri alberghi nel circuito dei reality.

Un’ idea che ha avuto 3 effetti significativi:
•    è aumentato significativamente il fatturato degli alberghi interessati;
•    c’è la fila per entrare nelle stanze da Grande Fratello (tutto prenotato, con somma soddisfazione del gruppo NH e della Endemol che produce il format);
•    è migliorato l’atteggiamento dei dipendenti e la loro produttività.