Il tuo Hotel diventa Social | Turismo 2.0 Navigando si Impara
Terzo appuntamento con Turismo 2.0 Navigando si Impara: settimana dopo settimana entriamo sempre più nei temi centrali della Comunicazione On-line e delle Strategie di info-commerce, congeniali agli operatori dell’Accoglienza.
Il Web 2.0 ha rivoluzionato Internet cambiando la logica di alcuni comportamenti legati alla vita quotidiana. E qual è il settore attraverso il quale molti utenti si sono avvicinati a questi nuovi strumenti? Ebbene sì: è proprio il Turismo.
Numerose comunità virtuali sono nate dal bisogno di comunicare, di raccontare, di condividere le esperienze dei propri viaggi e tutto ciò ha stravolto il mercato turistico, cambiandone le dinamiche e destabilizzando le regole economiche più tradizionali.
Vale sempre meno come un Hotel si descrive – Vale sempre più quello che gli utenti raccontano
Si apre così una nuova, articolata ed affascinante strada per le Piccole e Medie imprese del Settore Alberghiero: la competizione a livello mondiale!
Non datevi per vinti, entrate in azione e dimostrate le vostre capacità nel fare accoglienza. Con un budget non esorbitante anche le PMI possono realizzare campagne di comunicazione adeguate, per competere su vasta scala.
Opportunità e Limiti dei Social Network
Quali sono le principali opportunità di questi strumenti?
Permettono un contatto diretto e bidirezionale con i tuoi clienti, ma allo stesso tempo richiedono un lavoro costante ed intenso, una maggiore cura ed attenzione delle esigenze e un ascolto continuo della clientela. La tua qualità viaggia attraverso l’opinione dei tuoi ospiti ed il ruolo del passaparola si moltiplica con la diffusione nel Web.
La Brand Reputation On-line dipende molto dalla tua presenza sui Social Network, soprattutto dopo l’introduzione di nuovi algoritmi da parte del Re dei motori di ricerca: Google.
Questa nuova “Filosofia” nasconde delle insidie.
Ecco a cosa occorre stare attenti
• la soggettività e in alcuni casi l’anonimato delle recensioni
• la difficoltà di iniziare un processo che esige un cambiamento nella gestione più tradizionale.
La chiave di successo è sicuramente la Formazione dei tuoi Operatori, l’affiancamento iniziale e costante da parte di personale qualificato.
Seguire il Social Networking non è certo un gioco da ragazzi.
Infatti è deleterio essere presenti su alcune piattaforme:
• con pagine e profili non curati
• senza aggiungere contenuti mirati e sempre freschi
• senza rispondere ai commenti oppure senza leggere (e tener conto de) gli interventi dei tuoi clienti
• mischiando informazioni relative alla tua attività con contenuti personali con comunicazioni legate al tuo Privato
Alla Ricerca dei Social Networks più Utili
Sei pronto per iniziare questo viaggio? Allora questo è il momento giusto per conoscere alcune informazioni sui principali Social Networks che avrai a disposizione.
1. Facebook: Grande Opportunità per le Aziende
Sicuramente Facebook è il più conosciuto, è entrato nella quotidianità di 18 milioni di italiani e ha reso comune un nuovo linguaggio: “Sei su Facebook?” “Pubblica la foto e taggami!” “Hai visto il link che ho appena condiviso?”
Chi sono i suoi utenti? Facebook viene principalmente usato da singole persone che creano un proprio profilo personale e si connettono con amici vicini e lontani, con i colleghi, ma soprattutto condividono, commentano e cliccano “mi piace” lasciando il proprio feedback.
Facebook è anche uno strumento di Business per connettere la tua azienda, crea una Pagina Aziendale per la tua Struttura Ricettiva e inizia la tua conversazione.
N.B.: non creare un profilo personale con il nome del tuo Hotel!
Alcuni consigli per la tua pagina:
• Completala con tutte le informazioni
• Rendila attiva: racconta e favorisci l’interazione dei tuoi Fans
• Promuovi le tue iniziative, promozioni e offerte specifiche
• Segnala la tua presenza su FB sul tuo Sito Web e su tutta la tua comunicazione
• Valorizzala anche Off-Line, per esempio con una vetrofania nella tua Reception.
2. Twitter: Il più Usato negli USA
Se Facebook è il Social Network più usato in Italia, Twitter lo è soprattutto negli USA. Gli italiani su Twitter sono circa 1 milione, ma gli utenti nel mondo sono 190 milioni ed in continua crescita.
Proprio per questo motivo la maggior parte dei Tweet (= cinguettio) sono in lingua inglese che, per le sue caratteristiche, è molto adatta a brevi messaggi di una lunghezza massima di 140 caratteri.
Perché Creare un Profilo su Twitter?
• È il microblogging più usato al mondo – Puoi intrattenere conversazioni con i tuoi potenziali clienti stranieri e far conoscere la tua struttura a nuovi bacini d’utenza
• C’è un forte legame fra Google e Twitter – Il motore di ricerca posiziona velocemente i tuoi messaggi che possono essere trovati sulla base delle parole chiave usate
• È un sistema di condivisione molto veloce – Ti permette di comunicare in tempo reale
• Puoi connetterti in modo mirato con utenti interessati alle tue offerte e alle tue informazioni.
Il Linguaggio di Twitter può sembrarti più complesso.
Eccoti allora una piccola Legenda, per aiutarti con questo Social Network:
• Tweet = messaggio di massimo 140 caratteri in cui puoi inserire: Short Link del tuo sito, di notizie che ritieni interessanti, video di YouTube o foto da Flickr
• Followers = un utente di Twitter che segue i tuoi messaggi
• Following = un utente di Twitter che tu segui
• Mention = per comunicare direttamente ad un utente digita il suo nome preceduto dal simbolo @
• Retweet = condividi, ubblicandolo automaticamente, un messaggio che ritieni interessante ed utile per i tuoi Followers
• # Tag = digita # davanti al tema del tuo post, verrà organizzato e visualizzato da tutti coloro che cercheranno questa parola.
Gestire un profilo Twitter per la tua Struttura Ricettiva è un impegno oneroso in termini di tempo e creatività. Usare questi strumenti senza conoscerne tutte le proprietà può essere un rischio per la tua Brand Reputation On-line. Chiedi consiglio a professionisti ed esperti!
3. TripAdvisor: Odi et Amo
Ogni volta che ci siede intorno ad un tavolo e si parla di Social Media Marketing con gli albergatori, nel giro di pochi minuti viene citata questa piattaforma TripAdvisor.
In quest’occasione non vogliamo entrare in critiche o sollevare polemiche, ma trasmettere alcune informazioni che abbiamo raccolto durante molti incontri con gli operatori del settore alberghiero.
Prima di tutto un consiglio spassionato: non siate indifferenti a questo strumento, riconoscete la vostra Struttura su TripAdvisor e monitorate cosa dicono di voi.
Perché Monitare TripAdvisor?
• Per i suoi 35 milioni di recensioni non può essere ignorato
• Perché comunque gli utenti parleranno di voi
• Perché potranno emergere dalle recensioni non solo le temute critiche, ma anche consigli utili per migliorare la vostra struttura.
Inoltre ti consigliamo di rispondere. Terrai così in considerazione i commenti e i suggerimenti di un cliente e contemporaneamente farai colpo su qualche altro migliaio di utenti, che apprezzerà la tua professionalità e la tua cura nelle relazioni!
Ora entriamo nel vivo di due strumenti che possono essere molto utili per la promozione della tua Struttura Ricettiva…
4. YouTube: Per Visitare Virtualmente il tuo Hotel
You Tube è il primo portale nel mondo per la condivisione di Video ed al terzo posto per visite dopo Google e Facebook.
Realizzare un Video promozionale ha molti aspetti positivi, spesso attraverso le immagini si possono comunicare emozioni, sensazioni molto più che con le parole.
Vivere un’anteprima dell’esperienza: ecco cosa possono provare i tuoi futuri clienti.
Creare un tuo Account su YouTube, caricare Video ed iniziare una conversazione con altri utenti, ti permette di godere di tutte le potenzialità di questo strumento, soprattutto perché molti visitatori lo usano per ricercare Location adatte per le loro Vacanze.
N.B.: Non dimenticare che anche è un’ottima soluzione tecnica per caricare video e non appesantire il server che ospita il tuo sito Web.
Abbiamo appena parlato della condivisione di Video. E per le tue foto?.
5. Flickr: Immagini Fotografiche per Condividere Emozioni
Flickr è un servizio per condividere ed organizzare materiale fotografico che ti permette di creare una rete mondiale per scambiare opinioni e consigli.
È molto semplice da utilizzare sia nelle fasi iniziali di creazione del tuo Account, sia nella pubblicazione delle foto organizzate in Album e Set. Ogni immagine può essere corredata da uno stuzzicante Titolo, da un’accattivante Descrizione e da Tag per farti trovare!
Fai attenzione nella fase di attribuzione dei Copyright o della paternità dell’opera, soprattutto se stai per condividere un Servizio Fotografico Professionale.
Anche in questo caso il consiglio per valorizzarne tutte le potenzialità di questo strumento è la partecipazione alla Community: non pubblicare foto ed andartene, ma cerca altri contenuti di tuo interesse, commenta e interagisci con altri utenti.
Da qualche giorno è anche possibile condividere le tue foto presenti su Flickr, anche su Facebook e Twitter.
Se ti senti ancora confuso, ma questo intervento ha stuzzicato la tua curiosità, non ti preoccupare: nei prossimi post potrai approfondire ogni singolo tema.
Qual è il tuo preferito? Suggeriscilo, in modo che ci sia più facile orientare il racconto e la discussione, su temi di interesse diffuso. Grazie.
Alla prossima settimana.