Il turismo crocieristico in Italia: previsioni e tendenze
Il turismo crocieristico in Italia sta vivendo una costante crescita negli ultimi anni.
Il video presenta le informazioni sul turismo crocieristico italiano e le previsioni per il 2023.
Secondo i dati del Ministero del Turismo, nel 2023 si prevede che ci saranno oltre 13 milioni di viaggiatori che utilizzeranno il sistema delle crociere per le loro vacanze.
Questo rappresenta un aumento del 11% rispetto ai viaggiatori registrati nel 2019, prima dell’arrivo della pandemia (approfondisci i dati in il settore crocieristico nell’era post Covid-19 ).
Il video sottolinea, inoltre, che sempre più persone scelgono di viaggiare da sole e che ci sarà un aumento del 22% di viaggiatori singoli in crociera nei mari italiani nel 2023.
Questi sono dati interessanti e suggeriscono che il settore crocieristico potrebbe essere una grande opportunità per coloro che cercano lavoro nel settore turistico.
E sono diverse opportunità di lavoro disponibili.
Ad esempio, posti di lavoro ve ne sono come addetti alla reception, cuochi, camerieri, animatori e personale di sicurezza. Inoltre, ci sono anche lavori come hospitality operator o tour expert addetto alle escursioni.
Per accedere a questi posti di lavoro, è necessario però acquisire formazione e competenze.
Ad esempio, per lavorare come addetto alla reception, è necessario avere una buona conoscenza delle lingue straniere e delle competenze di comunicazione.
Per lavorare come cuoco o cameriere, è necessario avere una formazione specifica in cucina o servizio di ristorazione.