Destination Management

Il turismo nei piccoli borghi: convegno a Gesualdo

Piccoli borghi e turismo di qualità. Questo il titolo di un convegno che si terrà a Gesualdo, in provincia di Avellino, il prossimo 10 giugno 2010. L’appuntamento è per le 18,30 presso il padiglione convegni Madrifiera L’evento è organizzato nell’ambito della 5 giorni della fiera campionaria promossa dall’assessorato al commercio e all’artigianato del comune di Gesualdo, in collaborazione con l’associazione A.C.A.P. Gesualdo, dedicata al commercio, all’intrattenimento, alla valorizzazione dei prodotti tipici provenienti da ogni parte di Italia e soprattutto dall’Irpinia, al turismo e all’enogastronomia.

Sono oltre cinquemila i piccoli borghi in Italia che contano meno di 5mila abitanti. Circa 800 di loro rischiano di diventare paesi fantasma nei prossimi 10 anni. Tra le cause principali la mancanza di insediamenti produttivi, l’assenza di servizi per i residenti, la denatalità e il mancato decollo turistico in assenza di progetti adeguati. “Il turismo nei Borghi, la normativa, il marketing e i casi di eccellenza“, sono alcuni dei temi che saranno trattati nel corso dell’incontro.

Dopo i saluti di Rocco Stanco, assessore al Commercio – Artigianato del Comune di Gesualdo, e di Raffaele Fuochini, assessore Cultura – Turismo e Spettacolo del Comune di Gesualdo, si registreranno gli interventi di Federico Forgione, Raffaele Sibilio, Docente di Sociologia generale e di Analisi statistica e sociologica dei processi economici nel settore turistico presso la Federico II di Napoli, Giuseppe Moricola, docente di Storia delle relazioni economiche internazionali e Teoria e storia dello sviluppo all’Orientale, Marco Valeri, Program Manager del Master in Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali a Roma “Tor Vergata”, Roberto Formato, esperto in sviluppo turistico e dei beni territoriale “Ingegneria del Turismo”, Costantino Capone, presidente della Camera di Commercio di Avellino, Cosimo Sibilia, Presidente della Provincia di Avellino, Giuseppe De Mita, Vice Presidente della Regione Campania. Modererà l’incontro il direttore del quotidiano Irpinianews Antonio Porcelli.