Il turista rurale e le dinamiche di ricerca e prenotazione on line
Internet e la prenotazione di un agriturismo nelle abitudini dei turisti rurali italiani: il turista rurale dai 35 ai 45 anni è il più attivo in Rete, le opinioni e recensioni on-line di altri turisti rurali hanno la stessa influenza nella scelta decisionale dei suggerimenti di parenti e familiari.
Lo scorso 12 novembre Toprural Italia ha presentato in esclusiva per l’Italia i risultati dello studio “La Radiografia del Turista Rurale 2009 – Italia“, teso ad analizzare le caratteristiche della domanda nel settore rurlae-agrituristico, basandosi su un campione di interviste mirate e rappresentative.
Lo studio incentrato sulla domanda, e non sull’offerta, ha analizzato tutte le componenti che possano descriverne il profilo: la spesa media e la percezione sul prezzo di vendita, il processo di acquisto, le caratteristiche dell’offerta che influiscono nella scelta e la durata media della vacanza. Il tutto considerando gli effetti della crisi e messo a confronto con la domanda di turismo rurale in Spagna e Francia.
Una ulteriore analisi dei dati, più approfondita, è stata poi fatta sulle modalità di prenotazione, sugli strumenti anche tecnologici utilizzati e sul comportamento degli italiani e delle italiane in Internet, rispetto anche al ruolo delle recensioni online.
Maturità informatica e processo di prenotazione. In generale il turista rurale italiano utilizza quasi in ugual maniera, nel mettersi in contatto con una struttura agrituristica, la email (65% delle risposte) e il telefono (64%). Predilige quindi un primo contatto elettronico per poi concludere il processo di prenotazione in maniera classica. Osservando però la segmentazione dei dati per età notiamo come la fascia 45-54 anni dimostri una buona padronanza del mezzo Internet.
Il turista rurale dai 45 ai 54 anni preferisce infatti mettersi contattare un agriturismo via mail e non via telefono (68,7% contro un 57,2%); al contrario il turista rurale più giovane, la fascia dai 25 ai 34 anni, preferisce il contatto telefonico allo strumento mail: il rapporto si inverte, il 68,8% predilige il contatto telefonico contro il 59,8% che invia una mail.
La donna è più curiosa. Il genere femminile, nella fase di ricerca di un agriturismo, utilizza maggiormente le ricerche in Internet. Il 56,7% degli intervistati che predilige questa fonte per informarsi è infatti donna.
La prenotazione on-line. Il 40% dei turisti rurali italiani, una volta effettuata la scelta dell’agriturismo di destinazione, effettua la prenotazione ed il pagamento della stessa direttamente on-line tramite i siti di settore o le singole pagine web delle strutture. Soltanto il 3% dei turisti rurali invece si reca presso un’agenzia viaggi.
Il ruolo delle recensioni: un confronto con Spagna e Francia. Un dato che ci differenzia dalle altre due nazioni nelle quali è stata effettuata “La Radiogradia del Turista Rurale” è il grado di influenza che, al momento della scelta di una destinazione, diamo alle opinioni e suggerimenti provenienti dalle reti relazionali vicine, come la famiglia ed amici, rispetto ai consigli provenienti da reti relazionali lontane e virtuali come i siti internet di settore e le recensioni di altri viaggiatori.
La nostra tendenza, 42% contro il 38%, si ribalta in Spagna (48% contro il 55%) e Francia (31% contro 37% delle risposte). Il dato italiano, anche posizionandosi in controtendenza rispetto alle altre rilevazioni, fotografa una situazione che vede di fatto messe sullo stesso piano di credibilità le due forme di influenza.
Toprural mette a disposizione di tutti, per chi volesse approfondire, lo studio completo in pdf:
“La Radiografia del Turista Rurale 2009 – Italia”
Profilo Toprural.com
Fondata nel luglio del 2000, Toprural.com è attualmente la Società leader in Europa per la ricerca in Internet di agriturismi e alloggi rurali. In Italia Toprural.com detiene una quota di mercato di circa il 60%. Il portale, in totale, conta oltre 1,5 milioni di visite al mese.
Toprural.com ha la migliore offerta in Europa di alloggi rurali con più di 62.000 sistemazioni in 10 Paesi e in 8 differenti lingue, oltre 110.000 opinioni, lasciate dai viaggiatori, e circa 660.000 foto e video.