In Alta Langa sventola la bandiera Ecolabel
Il 12 settembre la consegna ufficiale della bandiera Ecolabel alla dimora storico romantica di Langa “Il Sole e la Luna”, prima struttura certificata in Alta Langa
È stato un “lavoro d’equipe” quello che ha permesso di far sbocciare all’interno della dimora storico romantica “Il Sole e la Luna” di Cerretto Langhe il fiore dell’Ecolabel europeo, l’importante riconoscimento che, nel segno del turismo ecosostenibile, identifica in Europa gli esercizi con le migliori prestazioni ambientali.
È la prima volta che la bandiera verde dell’Ecolabel sventolerà in questa zona: l’appuntamento con la cerimonia di consegna al proprietario Giorgio Torrengo è fissato per il 12 settembre 2008 alle ore 11, in occasione della conferenza stampa indetta per illustrare i dettagli dell’operazione.
Alla conferenza interverranno Bruna Sibille – Assessore alla Montagna della Regione Piemonte, Nicola De Ruggiero – Assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, Giorgio Manfredi – Presidente del GAL Langhe Roero Leader, Cosimo Biasi – Centro Studi Ambientali e Giorgio Torrengo – Il Sole e la Luna.
Dopo la conferenza sarà possibile visitare la struttura e le diverse tecnologie adottate. A partire dalle 13 verrà servito ai presenti un aperitivo a base di prodotti tipici locali.
Il progetto
Il percorso è iniziato a febbraio del 2007 con un progetto integrato sul recupero architettonico di edifici tradizionali e sulla qualità ambientale promosso dal GAL Langhe Roero Leader nell’ambito dell’I.C. Leader Plus, che ha consentito al proprietario di realizzare ristrutturazioni e eco-interventi grazie ai fondi comunitari, nazionali e regionali assegnati dall’Assessorato alla Montagna della Regione Piemonte: dal fotovoltaico al recupero delle acque piovane, all’insegna di una gestione sostenibile della struttura.
A giugno 2008 poi l’ottenimento del marchio europeo Ecolabel, l’attestato di eccellenza che garantisce il rispetto di particolari criteri ambientali, conseguito grazie all’adesione al progetto EcolaBELPIEMONTE, realizzato dal Centro Studi Ambientali di Torino col contributo dell’Assessorato all’Ambiente della Regione.
Il Sole e la Luna
Grazie ai tre bandi Leader integrati, il proprietario de “Il Sole e la Luna” ha ristrutturato questa dimora di eccellenza con le tecniche della bioedilizia e con una sapiente attenzione all’architettura tipica del territorio langarolo, seguendo le indicazioni contenute nella “Guida al recupero dell’architettura tradizionale del GAL Langhe Roero Leader”, anch’essa realizzata dal GAL sul territorio di Langhe e Roero.
Il recupero è proseguito con l’adozione di numerose tecnologie ad alta efficienza ambientale e con la realizzazione di interventi che vanno dall’introduzione di solare termico, fotovoltaico e caldaia a condensazione ad alto rendimento e a basse emissioni NOx (ossido di azoto), fino al recupero delle acque piovane, e all’acquisto di elettrodomestici a altissima efficienza e di contatori per il monitoraggio di tutti i consumi energetici e idrici.
Per ulteriori informazioni
GAL LANGHE ROERO LEADER
VIA UMBERTO I N. 1- 12060 BOSSOLASCO (CN)
TEL. 39 0173 799.000 79.35.08 FAX. 39 0173 79.34.49
MAIL gal.bossolasco@arpnet.it
CENTRO STUDI AMBIENTALI
CORSO RE UMBERTO N. 40 – 10128 TORINO
TEL. 39 011 197.10.596 FAX. 39 011 197.10.689
MAIL mazzotta@studiambientali.to.it
IL SOLE E LA LUNA
PIAZZA SOBRERO N. 13 – 12050 CERRETTO LANGHE (CN)
TEL. 39 0173 52.00.56 FAX. 39 0173 52.19.14
MAIL info@ilsole-laluna.com