In viaggio senza impronte, racconti di viaggi sostenibili
I racconti di alcuni ecoviaggi saranno al centro di “In viaggio senza impronte”, l’incontro che si svolgerà a Bologna sabato 19 settembre nell’ambito del festival dedicato agli stili di vita sani e sostenibili “Pedalando per Kyoto” promosso da Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna.
Ci sarà chi, come Matteo Scartabelli, ha girato il mediterraneo in bicicletta, chi, come il cronista della Gazzetta dello Sport Mauro Pastonesi, ha seguito e documentato il bizzarro giro ciclistico del Burkina Faso. Ma la bicicletta non è il solo modo di girare il mondo senza inquinare. Claudio Visentin racconterà del suo viaggio in Abruzzo a dorso d’asino, mentre due skipper di Alisei, agenzia specializzata nell’organizzazione di viaggi in barca a vela, spiegheranno come navigare senza sporcare l’aria e il mare.
L’incontro si terrà nell’Auditorium Enzo Biagi di Sala Borsa (p.zza Nettuno 3, Bologna) dalle 10,30 alle 12,30 e fa parte del ricco cartellone di “Pedalando per Kyoto”, due giorni di eventi, giochi e animazioni dedicati alla sostenibilità ambientale. Per maggiori informazioni e per la prenotazione gratuita è possibile consultare il sito www.er-consumabile.it
Programma:
Sabato 19 Settembre 2009 ore 10,30
Sala Biagi – Sala Borsa, Bologna
In viaggio senza impronte
Racconti di turismo sostenibile
Coordina
– Dr. Pier Francesco Campi – Servizio Comunicazione, Educazione alla Sostenibilità – Regione Emilia-Romagna
–
Partecipano
– Mauro Pastonesi, autore di “La corsa più pazza del mondo – storie di ciclismo in Burkina Faso e Mali”
– Matteo Scarabelli, autore di “C’è di mezzo il mare – viaggio in bicicletta nel Mediterraneo”
– Claudio Visentin, autore di “In viaggio con l’asino”
– Mauro Galli e Andrea Orsini, organizzatori di viaggi in barca a vela per“Alisei”
Per maggiori informazioni: Francesco Bedussi, 051.260921, francesco.bedussi@centroantartide.it