Incontri sul turismo al VeneziaCamp
All’Arsenale di Venezia, in programma dal 23 al 25 ottobre, ci sarà il VeneziaCamp 2009, iniziativa organizzata da Expo Venice Spa – dove blogger, giornalisti, aziende del settore ICT, pubbliche amministrazioni e appassionati della Rete discuteranno e si confronteranno sui temi dell’innovazione.
L’evento si ispira ai barcamp, conferenze generate dai partecipanti e non particolarmente strutturate dove nessuno è spettatore e tutti contribuiscono alla riuscita dello stesso evento apportando idee, suggerimenti, progetti o preparando presentazioni, partecipando alle discussioni o aiutando nell’organizzazione.
Da segnalare alcuni incontri dedicati al turismo:
Lo standard XML per il turismo del futuro – venerdì 23 ottobre, 10.00/13.00
Il gruppo di lavoro TTT (Tourism Travel Technologies) all’interno dell’evento MDM discuterà la possibilità di utilizzare la piattaforma fornita da Open Travel come standard di interoperabilità per i portali delle realtà turistiche della regione.
Sala: Forcola
Referente: Alessandro Sorato
I mondi del turismo: un confronto tra abitanti della rete e fornitori di servizi nella città più turistica del mondo – sabato 24 ottobre 2009, dalle 15.00/18.00
Introducono Michele Vianello, Isabella Scaramuzzi – Direttore del Coses, Consorzio per la ricerca e la formazione di Venezia , partecipano Alison Copus, VP Marketing TripAdvisor in Europa e Lorenzo Brufani, portavoce TripAdvisor Italia.
Sala: Galeazze
Referente: Cristiana Csermely
Troolley – La piattaforma per i turisti 2.0 – domenica 25 ottobre, 11.00/12.00
Il social network per il turismo e i viaggi d’affari. Una piattaforma unica di condivisione e prenotazione.
Sala: Corderia
Referente: Maurizio Galluzzo
Accordo Comune di Venezia / Tripadvisor – domenica 25 ottobre, 12.30/13.00
Domenica 25 ottobre alle ore 12:30 presso la Sala Convegni, TripAdvisor, la più grande e rinomata community di viaggiatori al mondo, assegna alla Città di Venezia il premio “Traveller Friendly City”, il riconoscimento speciale per l’innovazione nell’ospitalità, a nome dei turisti internazionali della community, sia per la qualità della sua offerta ricettiva sia per la sua volontà di semplificare la vita dei turisti di tutto il mondo grazie alla sua nuova rete Wi-Fi.
Sala: Corderia
Referente: Comune di Venezia
L’iniziativa è ricca di molteplici momenti di interesse, al di là dello specifico settore turistico, ed è consigliabile uno sguardo all’intero Programma