Info Point: sui traghetti da e per la Sardegna informazioni e accoglienza
Coinvolti 42 studenti e laureandi in discipline turistiche degli atenei di Sassari e Cagliari
Ripartito Info Point, il progetto di informazione e accoglienza ai turisti sui traghetti da e per la Sardegna, promosso dall’assessorato regionale del Turismo. Quest’anno 42 studenti e laureandi in discipline turistiche delle Università di Sassari e Cagliari sono a disposizione dei passeggeri dietro i banchi informazione allestiti sulle navi.
Il servizio è attivo dall’1 luglio sulle tratte da e per Porto Torres, Olbia, Golfo Aranci, Cagliari, Santa Teresa di Gallura, Genova, Civitavecchia, Livorno e Bonifacio. Nei banchi informazioni sono distribuite le guide turistiche elaborate dall’Assessorato in quattro lingue (italiana, inglese, francese e tedesca) ed è disponibile un computer con il contenuto del sito SardegnaTurismo.
Il progetto Info Point è realizzato in collaborazione con i corsi di laurea in Economia e impresa del turismo, Facoltà di Economia dell’Università di Sassari, in Operatore culturale per il turismo, Facoltà di Lettere e filosofia e in Economia e gestione dei servizi turistici, Facoltà di Economia, entrambi dell’ Università di Cagliari.
È la prima volta che un ente pubblico italiano promuove un simile programma a bordo dei traghetti. L’anno scorso dai banchi Info Point, oltre ad essere state distribuite 35mila copie di depliant informativi sulla Sardegna, sono stati rilevati i flussi turistici da e per l’Isola, con l’obiettivo di costruire un campione statistico ed evidenziare informazioni riferite al complesso della domanda. Nel corso della rilevazione dello scorso anno, è stato isolato un campione di 11.151 turisti (9.844 italiani e 1.307 stranieri), al quale è stato somministrato un questionario con 22 campi articolati in 4 sezioni.