Innovazione tecnologica e centralità della persona per il rilancio del turismo
Innovazione tecnologica e centralità della persona: sono questi i due concetti principali da tener presente per il rilancio del turismo. È il tema su cui si è incentrato il convegno a cura della Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana – intitolato “Turismo e Cambiamento. Il viaggio dell’innovazione” e che si è svolto nell’ambito del Forum PA.
“L’innovazione tecnologica può offrire un apporto straordinario al turismo in continua trasformazione – ha dichiarato il vice presidente Ferpi Giampietro Vecchiato – ma non basta da sola se non serve a “rimettere al centro” la persona, a valorizzare e gestire le relazioni sia all’interno delle organizzazioni turistiche, sia con i turisti nel mercato. Nel turismo, che è un settore estremamente frammentato, le relazioni possono rappresentare uno strumento innovativo di sviluppo. Il compito delle relazioni pubbliche infatti è quello di costruire “ponti” tra le persone e le organizzazioni.
Nel corso del convegno sono stati presentati anche i risultati di un’indagine Ferpi dedicata agli operatori del turismo – sia pubblici che privati – sul riconoscimento delle relazioni come strumento di crescita: ebbene l’84,3 per cento degli operatori riconosce l’importanza della qualità delle relazioni, mente il 68 per cento giudicano necessario gestire le relazioni per il successo dei sistemi turistici.
Quello che appare evidente dall’indagine è anche una valutazione mediamente bassa o appena sufficiente delle relazioni attualmente esistenti sia tra gli operatori del sistema turistico sia con il mercato.
Il 74,3% degli intervistati riconosce alla funzione delle Relazioni Pubbliche un’importanza maggiore rispetto al passato. In questo contesto la comunicazione innovativa per il governo delle relazioni appare come la soluzione ideale per risolvere quelle criticità tutte italiane date dall’improvvisazione e dalla mancanza di un percorso di sviluppo strutturato, che ancora persiste a dispetto di ogni consapevolezza.
Non dappertutto è così, tanto che nel corso del convegno sono stati premiati dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo i progetti turistici territoriali che hanno meglio dimostrato di saper utilizzare le innovazioni per promuovere il cambiamento in risposta alle nuove esigenze del mercato.