Instagram: ma serve davvero agli hotel?
La “moda” del momento lo impone: sei non sei social, se non hai un tuo profilo, sei fuori dal mondo. Ma vale per tutti questo discorso? Proviamo a metterci nei panni di un albergatore medio. Ebbene: lui non si preoccupa di essere “trendy”, vuole raggiungere risultati concreti.
Di qui la classica domanda che “sorge spontanea”: ma sono davvero utili, per me albergatore, i social network? Possono darmi reali benefici le strategie di web e social media marketing?
Se la risposta è affermativa (come è logico che sia), si generano altri dubbi: su quale social investire?
Beh, in questo caso viene subito da pensare a Facebook o Twitter. Ma la realtà dice che “le vie dei social sono infinite” e una di queste porta a Instagram, sempre più in voga tra i giovani: in fondo bastano uno smartphone e un paio di rapidi passaggi sulla tastiera per pubblicare una foto appena scattata.
Vale la pena, dunque, inserire Instagram nelle strategie social di un hotel? Cerchiamo di scoprirlo riflettendo insieme, partendo da un dato di fatto: le immagini, soprattutto nel settore turistico, hanno ormai assunto un peso notevole nelle strategie di social media marketing.
L’immagine viene prima di tutto
Oggi, infatti, il viaggiatore è sempre più attratto dalle immagini rispetto al contenuto testuale a tal punto da esserne condizionato nella scelta di una meta rispetto ad un’altra. Questa situazione si verifica soprattutto in fase di progettazione del viaggio. E’ in questo preciso momento che l’hotel deve giocarsi la sua “carta vincente”, attraverso contenuti visual di qualità avrà maggiori possibilità di sbaragliare la concorrenza.
Il social che per eccellenza si basa sulle immagini e sulle fotografie è prorio Instagram, in costante crescita per numero di iscritti e punto di riferimento per gli appassionati del settore.
A tal proposito, nell’infografica che segue, l’esperto di social media Dan Zarrella ha riportato le principali caratteristiche che devono avere le foto postate su Instagram per ricevere un maggior numero di like, di commenti e , quindi, un numero maggiore di potenziali clienti.
I dati forniti si basano su un campione di circa un milione e mezzo di foto raccolte da più di 530.000 instagrammer. Ecco, dunque, alcuni consigli per migliorare la propria strategia social attraverso le immagini:
Le foto al naturale piacciono di più
Anche se Instagram è il social del ritocco per eccellenza, tuttavia le foto senza filtri sembrano riscuotere più successo delle altre con un maggior numero di like. Quindi largo spazio alle foto “al naturale”, cercando di essere originali nell’inquadratura e nel dare il giusto taglio all’immagine.
Rendete “social” il vostro hotel
Mettete da parte le classiche immagini degli hotel che per anni hanno riempito i cataloghi dei “viaggi da sogno”, quelle foto patinate di camere sontuose, piscine olimpioniche e personale troppo formale che raramente corrispondono alla realtà. Oggi, le persone sono alla ricerca del “lato umano” del posto in cui andranno a soggiornare, dell’autenticità della struttura e dello staff. Rendete “social” il vostro hotel. Iniziate a postare immagini che ritraggono il personale all’opera, sia chiaro, non solo gli addetti all’accoglienza, ma anche cuochi, addetti alle pulizie e tutti coloro che contribuiscono a rendere la vostra struttura unica nel suo genere.
Raccontate una storia
Non limitatevi a postare solo fotografie riguardanti la vita interna dell’hotel, ma sbizzarritevi con immagini che “raccontano” tutto quello che gira intorno alla struttura: cosa è possibile scorgere dalle finestre delle camere del vostro hotel? Come vengono preparati i prodotti per la colazione? Quali sono i punti di interesse più facilmente raggiungibili dalla vostra struttura?
Immortalate e condividete, quindi, tutti quei particolari che consentiranno ai vostri ospiti di innamorarsi di voi ancor prima di aver fatto il check-in.
Call to action esplicite
Non temete di chiedere apertamente ai vostri follower ciò che desiderate: la prassi di inserire call to action anche esplicite come “mettete un like”, “condividete” o “commentate” sembra essere un’ottima strategia per ottenere un più alto livello di engagement.
Come usare gli hashtag!
Gli hashstag sono uno strumento indispensabile per aumentare la visibilità delle proprie foto, ma, per conquistare nuovi follower e diventare sempre più popolari, occorre utilizzarli in maniera strategica. Prima di tutto ricordate di non farne un uso smisurato: bastano circa 4 hashstag per raggiungere ottimi risultati. Conviene, per esempio, individuare i trend di instagram, selezionare gli hashstag più popolari e inserire nella foto che state per condividere solo quelli più affini al suo contenuto. Non siate generici!
Per un collage di idee e di altri suggerimenti, avevamo già trattato in altri articoli che qui ti linkiamo l’uso di Instagram per il turismo. Se hai commenti, richieste o integrazioni da apportare.. sei benvenuto. Buona lettura!