Interfaccia PMS – CRS: la coppia vincente per gli hotel di catena
Il CRS è un software di controllo telematico per la distribuzione alberghiera che permette alle strutture ricettive di gestire in modo centralizzato le prenotazioni collegandole ai GDS e ai portali OTA.
Il CRS gestisce le tariffe, la disponibilità delle camere, consente a diversi utenti di creare e modificare le prenotazioni in un’unica posizione centrale ed è integrato con il motore di prenotazione e il channel manager condividendo le informazioni con il sistema di gestione della struttura, il PMS.
Perché è importante interfacciare il PMS al CRS
Come abbiamo già detto, un CRS gestisce e distribuisce centralmente l’inventario delle camere, le tariffe e le prenotazioni.
Ma è solo se interfacciato con un software PMS che il CRS dà il meglio di sé, infatti:
1) Il CRS riceve l’inventario dal PMS
2) Una volta ricevuti i dati di inventario, il CRS distribuisce le tariffe e la disponibilità in tempo reale ai canali diretti e alle OTA.
3) Le prenotazioni vengono rispedite al CRS e successivamente sincronizzate nel PMS per l’assegnazione delle camere.
Grazie a questi scambi che avvengono fra CRS e PMS, gli hotel manager possono creare promozioni e offerte customizzate, adeguare rapidamente i prezzi e aggiornarli per essere competitivi su tutti i canali.
I vantaggi del PMS in cloud interfacciato al CRS
Per potersi interfacciare al CRS è necessario che il PMS possegga un’interfaccia bidirezionale che gli permetta di comunicare a due vie.
Uno dei CRS usati dalle catene alberghiere è il CRS Lynx, le cui principali funzioni comprendono:
- Gestione dei clienti fidelizzati
- Controllo e monitoraggio delle tariffe e della disponibilità nei canali di distribuzione
- Controllo e pagamento commissioni di Wholesaler e Agenzie di Viaggi
L’integrazione di protel Air PMS al CRS Lynx permette a tutti gli hotel appartenenti a una catena alberghiera di aggiornare automaticamente:
- Le disponibilità delle camere
- Le tariffe
- Le restrizioni alla vendita
Grazie al cloud è anche possibile ricevere le prenotazioni dell’albergo in tempo reale facilitando il lavoro dello staff.
Dal front office alla contabilità di cassa, dall’housekeeping alla manutenzione, sino alla reportistica e all’analisi dei dati, il PMS in cloud permette di coordinare con semplicità tutte le attività legate ai clienti MICE e funziona da qualsiasi dispositivo, fisso o portatile, e su qualsiasi sistema operativo, ovunque ci si trovi.
Grazie al cloud i dati sono conservati in tutta sicurezza e al sicuro da eventuali attacchi hacker.
I software sono sempre aggiornati e ospitati in data center certificati che garantiscono la massima sicurezza informatica e fisica dei dati grazie a:
- Antivirus
- Sistemi di backup
- Sistemi antintrusione
- Connessioni ad alta velocità
- Sistemi antincendio e antiallagamento
L’integrazione fra Lynx e protel: il caso Best Western
La catena di hotel Best Western nasce nel 1946 dal suo fondatore M.K. Guertin, con l’idea di creare un marchio la cui appartenenza rendesse la struttura ricettiva capace di soddisfare i bisogni di un mercato sempre più esigente e complesso.
Il nome “Best Western” nasce dal fatto che la maggior parte degli operatori originari della catena erano a ovest del fiume Mississippi negli Stati Uniti.
Oggi, con oltre 4.700 hotel situati in 90 paesi, Best Western è uno dei marchi alberghieri più famosi al mondo sinonimo di qualità e servizio d’eccellenza.
A partire dalla fine del 2014, Best Western ha scelto per i propri hotel solo i PMS che abbiano un’interfaccia bidirezionale certificata con il CRS di Best Western “Lynx”.
In che modo protel migliora la guest experience negli hotel Best Western
Gli ospiti degli hotel Best Western, grazie all’integrazione fra protel Air e il CRS Lynx avranno un’esperienza di soggiorno più piacevole.
Le iscrizioni al programma Best Western Rewards, il programma fedeltà che premia i clienti fedeli con diversi benefits saranno più semplici.
I punti fedeltà potranno essere visualizzati direttamente all’interno del PMS facilitando così il lavoro degli albergatori e delle persone di riferimento.
Simply the Best: il webinar gratuito di Serenissima Informatica per Best Western
Serenissima Informatica ha organizzato il webinar gratuito: “Simply the Best: il miglior PMS per gli hotel Best Western”.
All’evento verranno analizzati tutti i vantaggi delle soluzioni software di Serenissima Informatica dedicate agli hotel Best Western.
Ad oggi sono oltre 50 gli hotel Best Western che hanno scelto protel PMS, come per esempio l’Hotel Roscioli: con i suoi alberghi Best Western a Roma situati in prossimità dei maggiori centri di interesse della Capitale.
E poi c’è l’Hotel Bologna, un hotel Best Western vicino a Venezia a 10 minuti dal centro storico e dal Canal Grande.
Mentre l’Hotel Crystal Palace è un hotel Best Western a Torino collocato in uno splendido edificio di fine ‘800.
Il webinar si terrà mercoledì 30 marzo dalle ore 15.00 alle 16.00, per potersi iscriversi gratuitamente basterà cliccare qui.