L’Istituto Tecnico Superiore per il Turismo. Una scuola di alta formazione per l’Hospitality Management
A cura di Paola Marin
Parte a Jesolo l’I.T.S. Istituto Tecnico Superiore per il Turismo, la nuova scuola di alta specializzazione voluta dalla Regione Veneto con l’obbiettivo di formare i migliori professionisti del settore. Un progetto ambizioso orientato alla formazione di personale altamente specializzato nel settore dell’Hospitality Management. Super Tecnici in grado di svolgere mansioni di livello elevato sia in prestigiosi hotel e strutture ricettive all’aria aperta, sia in aziende di servizi turistici come per esempio strutture ludiche e sportive, parchi tematici e centri benessere. Una risposta concreta alla domanda di personale proveniente dal settore turistico, che si traduce per i giovani in nuove opportunità di lavoro in Italia e all’estero, con gratificanti possibilità di carriera.
L’Istituto Tecnico Superiore per il Turismo di Jesolo Lido, unico in Veneto per tale settore, nasce sotto forma di Fondazione di partecipazione, con dieci prestigiosi soci fondatori:
1. Istituto Professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “E. Cornaro”
2. Università Ca’ Foscari Venezia
3. Provincia di Venezia
4. Comune di Jesolo
5. Camera di Commercio I.A.A. di Venezia
6. Federalberghi Veneto
7. Confcommercio Veneto Unione Regionale Veneta Commercio Turismo Servizi
8. Confindustria Venezia Unione Industriali della Provincia di Venezia
9. Faita Federcamping Veneto
10. EN.A.I.P. Veneto
Oltre ai soci fondatori, vi sono più di trenta soci partecipanti alla Fondazione, tra istituti scolastici, centri di ricerca, associazioni imprenditoriali di categoria, enti di formazione, enti bilaterali, aziende private del comparto di riferimento, ecc. Una scuola di nuova concezione dunque che si fonda su una solida base, costituita, in termini di dotazioni e di esperienze pregresse, competenze tecniche e professionali, dal patrimonio messo a disposizione dai diversi partner pubblici e privati.
L’offerta formativa si concretizzerà in primis nell’attivazione di percorsi finalizzati al conseguimento di un Diploma di Tecnico Superiore. Scopo prioritario di tali corsi, che rappresentano una vera alternativa all’università e avranno una durata di quattro semestri, per un totale di 2000 ore, sarà di rispondere a specifici fabbisogni formativi presenti sul territorio, assicurando di fatto la piena occupabilità dei futuri diplomati.
A Jesolo, da ottobre 2011, verrà avviato il primo corso biennale per Tecnico Superiore per la gestione e lo sviluppo delle strutture e dei servizi turistici.
Un corso mirato alla formazione di una figura professionale di alto profilo, oggi molto richiesta dagli operatori locali, qual è quella di assistente alla direzione, esperto in strategie e strumenti di pianificazione e web marketing management. Il bando della Fondazione, appena pubblicato, prevede la selezione di n. 25 corsisti, già in possesso del diploma di scuola secondaria superiore. La selezione avverrà mediante verifica delle competenze informatica, lingua inglese, cultura tecnica e lingua italiana (solo per gli stranieri), colloquio motivazionale e valutazione del curriculum.
La domanda d’iscrizione dovrà pervenire alla segreteria dell’ITS entro il 10 settembre 2011 direttamente o a mezzo posta, telefax o posta elettronica.
Il percorso si basa sulla combinazione di un apprendimento teorico e pratico (in aula e in laboratorio) per 1200 ore, con internship professionali presso aziende del settore per ulteriori 800 ore. Un biennio di alta formazione tale da fornire agli studenti le competenze tecniche ed operative appropriate per la gestione delle strutture ricettive e dei servizi di incoming, oltre ad aiutarli a sviluppare le doti professionali richieste per muoversi al meglio nel settore. Una volta ottenuto il Diploma (corrispondente al 5° livello EQF), i corsisti potranno da subito iniziare la propria carriera professionale nel settore dell’Hospitality Management, oppure decidere di continuare gli studi all’università, vedendosi riconosciuti dei crediti, al fine di conseguire una laurea.
Sono molteplici, le attività e i servizi che l’ITS jesolano a regime intende realizzare a sostegno dell’economia locale e dell’occupazione giovanile. Il piano delle attività è stato formulato a partire dagli studi esistenti e dall’analisi dei fabbisogni emersi dal confronto con gli operatori del settore, con particolare riguardo alle esigenze delle piccole e medie aziende, che non trovano nel territorio riscontri in termini di formazione terziaria, se non parzialmente attraverso i vecchi percorsi IFTS. Esse vanno dalla ricognizione dei fabbisogni formativi, a partire dalle esigenze di innovazione scientifica, tecnologica ed organizzativa (fabbisogni di innovazione) delle imprese attive sul territorio, alla progettazione e realizzazione di una formazione di livello terziario, secondo le opzioni di filiera, fino a prevedere l’accompagnamento al lavoro dei giovani specializzati a conclusione dei percorsi.
La realizzazione di attività di aggiornamento destinate al personale docente di discipline scientifiche e tecnico-professionali della scuola e della formazione professionale e la formazione dei formatori impegnati nella realizzazione dei nuovi percorsi qualificheranno e arricchiranno ulteriormente la sua offerta formativa, ma non meno importanti saranno la realizzazione di attività di aggiornamento e riqualificazione destinate ai dipendenti di aziende del settore (formazione continua) e le attività di orientamento dei giovani verso le professioni turistiche.
Per iscrizioni/informazioni:
Fondazione ITS PER IL TURISMO
V.le Martin Luther King,5
30016 Jesolo (VE)
ORARIO APERTURA SEGRETERIA: 9.00-13-00 dal lunedì al venerdì.
Tel. e Fax 0421.382037
E-mail: infoitsturismo@cornaro.it