E-Travel

L’Italia nella rete

Non siamo ancora un Paese tecnologicamente evoluto, ma gli ultimi dati Audiweb dicono che in Italia ci sono 24 milioni di navigatori. E cosa strana, il 56% di questi sono donne e solo il 44% uomini (dati 2008 Ofcom, l’authority britannica delle comunicazioni sul mercato internazionale delle telecomunicazioni).

La distinzione per età evidenzia invece che il 50% circa delle persone on line appartiene alla fascia 25-44 anni e, se si allarga la fascia fino a 54 anni, la quota percentuale sale al 65%.

Per quanto riguarda l’e-commerce, nel 2008 si sono superati i 6 miliardi di euro (+20% rispetto al 2007). A trainare il settore è proprio il turismo che in Italia ha un giro d’affari di 3,4 miliardi di euro (56% delle vendite on line).

Offerte di compagnie low cost, prenotazioni alberghiere e acquisto di pacchetti turistici le voci che determinano il successo del comparto turistico su Internet.

Ma gli acquisti on line continuano a rappresentare in Italia solo l’1% del totale delle vendite ai consumatori finali, mentre in Europa il valore del B2C è pari al 6-7%.

Topics: , E-Travel