Italia presa d’assalto dai turisti nei ponti di primavera
26 aprile 2023. Sono 17 milioni gli italiani (secondo i dati di Federalberghi) in viaggio nei ponti del 25 Aprile (festa della liberazione) e del Primo Maggio (festa dei lavoratori).
Oltre il 93% ha deciso di rimanere in Italia, con una spesa media “pro capite” di circa 450 €. I turisti hanno scelto per il 65% le mete di mare e città d’arte, mentre il 15% ha preferito prenotare la montagna.
Quasi il 30% ha soggiornato e soggiornerà in albergo mentre una quota rilevante, circa il 23%, sarà ospitato a casa di amici e parenti, e il 17% nei bed & breakfast o altro tipo di strutture extralberghiere.
Il settore turistico é un motore per lo sviluppo del territorio nazionale che ha attivato, anche nei ponti del 25 Aprile e 1 Maggio, un volume economico di circa 4,5 miliardi di euro.
É interessante rilevare che la visita a musei, mostre, monumenti e siti archeologici rappresenta quasi il 50% delle attività svolte dai viaggiatori.
Chi non é andato in vacanza invece – stando ai dati dell’Istituto ACS Marketing Solutions – a quanto pare non ha potuto: per oltre il 50% delle persone infatti, si è trattato di motivazioni economiche.
(foto da lifestyleblog.it)