Destination Management

Italian Cruise Day, primo Forum sull’industria crocieristica italiana

Si svolgerà a Venezia il 28 ottobre presso le strutture congressuali del Terminal Passeggeri Italian Cruise Day, il primo forum sull’industria crocieristica italiana.

Ideato da Risposte Turismo ed organizzato insieme a VTP Events (società interamente partecipata da Venezia Terminal Passeggeri), Italian Cruise Day arriva in autunno con l’intento di fare il punto della situazione sull’industria crocieristica in Italia, sui suoi processi produttivi, sui suoi attori, sulle sue dinamiche e problematiche, nonché sulle sue prospettive future.

Si tratta di un’iniziativa che vedrà l’alternarsi, nel corso della giornata, di sessioni di discussione e di approfondimento su quelli che rappresentano i temi cruciali inerenti l’industria e il turismo crocieristico in Italia. All’incontro prenderanno parte molti operatori impegnati in questo comparto e dunque la giornata costituirà anche un’importante occasione di dialogo, approfondimento e business dalla quale i partecipanti potranno trarre benefici dal racconto delle esperienze dei più importanti stakeholder del settore, delle istituzioni e del mondo della ricerca.

Nel corso della giornata verrà presentata la prima edizione di Italian Cruise Watch, un report analitico ed aggiornato su serie storiche e previsioni di traffico, impatti e ricadute territoriali, dinamiche interne al settore. Durante la giornata di sabato 29 ottobre, invece, l’evento sarà completato da Carriere@ICD, una sessione di incontro e colloqui tra i giovani con meno di 26 anni e/o iscritti ad una scuola secondaria di secondo grado, Università o Master Universitario che sono interessati alle prospettive di carriera offerti dalle aziende del settore e dai responsabili delle risorse umane di queste ultime.

Programma

28 ottobre: ITALIAN CRUISE DAY

10.15 – 10.45: Saluti

10.45 – 11.30: Italian Cruise Watch
Presentazione di Italian Cruise Watch 2011 a cura di Francesco Di Cesare, Presidente Risposte Turismo

11.30 – 13.00: Sessione plenaria di apertura
“Il futuro prossimo della crocieristica in Italia: prospettive, criticità, interventi”. Come giusto avvio di dibattito di una giornata dedicata alla crocieristica, la prima sessione avrà il compito di fornire una fotografia aggiornata del comparto attraverso i commenti, le analisi, le previsioni di alcuni tra i più significativi operatori.

Intervengono:
Lina Mazzucco, Direttore Generale Royal Caribbean Cruise Line; Edoardo Monzani, Amministratore Delegato Stazioni Marittime; Giovanni Onorato, Direttore Generale Costa Crociere; Mauro Patuzzi, Direttore Generale Roma Cruise Terminal; Domenico Pellegrino, Direttore Generale MSC Crociere; Roberto Perocchio, Amministratore Delegato Venezia Terminal Passeggeri.

14.30 – 15.45: Prima sessione parallela
“L’arte di vendere crociere”. In questa sessione il focus sarà posto sul presente e sul futuro della distribuzione e vendita del prodotto crocieristico, da organizzare al meglio per supportare e sostenere la continua crescita del comparto.

Intervengono:
Luca Battifora, Direttore Generale G40; Alessandra Cabella, Sales Manager per l’Italia Silversea; Federico Costa, Presidente Top Cruises; Giampaolo Romano, Amministratore Delegato CartOrange; Federico Testorio, Sales Manager per l’Italia Norwegian Cruise Line; Gian Paolo Vairo, Amministratore Delegato Welcome Travel Group.

14.30 – 15.45: Seconda sessione parallela
“Mega e Mini ships: quali prodotti sono più funzionali alla crescita del comparto in Italia?”. Dai continui record in termini di introduzione navi di nuova generazione allo spazio di attività, appannaggio delle navi di minori dimensioni, questa sessione avrà il compito di analizzare le diverse implicazioni – sui porti e non solo – dell’operatività di queste due diverse soluzioni del “fare crociera”.

Intervengono:
Gino Andretta, Direttore Generale Club Med Italia; Giovanni Lorenzo Forcieri, Presidente Autorità Portuale di La Spezia; Eugenio Kielland, General Manager Hugo Trumpy; Dario Lo Bosco, Presidente Autorità Portuale di Messina; Laurence Meccoli, Responsabile per il mercato italiano Star Clippers; Sergio Senesi, Presidente Cemar Agency Network.

16.00 – 17.30: Sessione plenaria di chiusura
“La crociera fuoriclasse del turismo. Il contributo della crocieristica all’industria turistica e all’economia del Paese”. La sessione plenaria di chiusura vuole rispondere ad uno degli obiettivi chiave di Italian Cruise Day: evidenziare e ribadire il ruolo e l’importanza della crocieristica all’interno ell’economia – turistica e non solo – del Paese.

Intervengono:
Mauro Di Dalmazio, Coordinatore Nazionale degli Assessori Regionali al Turismo; Matteo Marzotto, Presidente ENIT; Francesco Nerli, Presidente Assoporti; Filippo Olivetti, Managing Director Aloschi & Bassani; Carlo Pittis, Direttore Marketing Alitalia; Giovanni Spadoni, Presidente Med Cruise; Cinzia Renzi, Presidente FIAVET.

29 ottobre: CARRIERE@ICD
09.00 – 13.00: I giovani potranno incontrare i responsabili delle risorse umane di prestigiose realtà attive nell’industria crocieristica, da compagnie a porti, da agenzie marittime a tour operator e network di agenzie di viaggi.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.italiancruiseday.it