Destination Management

Job@Globe, formazione e lavoro nel mondo del turismo

L’evento e il programma a Roma
14 – 15 marzo, Spazio Etoile – Piazza San Lorenzo in Lucina – Ingresso Libero

logo_jobeglobe.jpg

Job@Globe è l’evento di Globe, fiera del turismo di Roma, dedicato alla formazione, al lavoro e alla riqualificazione nel settore turistico. Si svolge il 14 e 15 marzo nello Spazio Etoile, in p.zza San Lorenzo in Lucina nel centro storico di Roma.
Nella sua prima edizione l’evento ha destato un notevole interesse. Sono stati raccolti, infatti, oltre 4.000 curriculum in 2 giorni di apertura.
L’edizione 2008 ha ampliato la presenza delle aziende in cerca di nuove figure professionali e degli operatori che propongono offerte formative per gli addetti al settore e i giovani in cerca di lavoro.

Job@Globe ha l’obiettivo di offrire ai visitatori informazioni sull’offerta per la specializzazione professionale post-diploma, per i diversi percorsi accademici e la formazione post-universitaria specialistica, nazionale ed internazionale. Ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, promuovendo le opportunità di inserimento aziendale e professionale.
L’evento si rivolge a tutti i docenti e operatori attenti alle opportunità formative, agli studenti delle quinte superiori, studenti universitari, laureandi e laureati, giovani inoccupati e occupati di settore in cerca di riqualificazione.

Abbiamo dato un taglio molto scientifico quest’anno alla due giorni dello Spazio Etoile – dice Antonio Percario, docente di Economia del turismo all’Università di Perugia e coordinatore di Job@globe – per capire il fenomeno della formazione e per offrire indicazioni e pertinenze agli studenti, per permettere di formare delle professionalità nel settore”.
L’evento si articolerà su una serie di seminari e sulla possibilità, per i visitatori, di entrare in contatto diretto con l’offerta delle scuole e di società di settore.
Saranno presenti le più importanti Università della Capitale, le più affermate Business School del settore e società interessate al recruiting di personale.
Fitto il programma degli incontri e dei convegni, a cominciare da quello di apertura dedicato alla formazione nel mondo del turismo, con un’analisi dell’offerta didattica, dei fabbisogni formativi, delle nuove figure professionali nel settore.
Si punterà l’attenzione anche sul mondo della nautica e sul comparto crocieristico e sulle nuove professioni per il turismo culturale, attraverso un seminario focalizzato sulle attività chiave del processo di valorizzazione del patrimonio culturale e le competenze richieste dal mondo del lavoro.

I convegni e seminari in programma sono:

  • 14 marzo – mattina, ore 10,00 – Convegno di apertura
    La Formazione nel mondo del turismo
    Analisi dell’offerta didattica, dei fabbisogni formativi e le nuovo figure professionali nel settore turistico, la rete di formazione e le prospettive di impiego
  • 14 marzo – pomeriggio, ore 14,30 – Convegno
    La Formazione nella nautica e nel comparto crocieristico
    Esigenza di una formazione integrata e polifunzionale in moda da ampliare la possibilità delle professioni più rappresentative dell’economia del mare, dal crocieristico alla nautica.
    Le risorse umane mobilitate e le figure professionali emergenti.
    Testimonianze aziendali: Grimaldi Group; Royal Caribbean Cruise Lines.
  • 15 marzo – mattina, ore 10,00 – Convegno
    Nuove professioni per il turismo culturale: progetti e risorse
    Il seminario è focalizzato sulle attività chiave del processo di valorizzazione del patrimonio culturale e le connesse competenze richieste dal mondo del lavoro.