La crescita del cicloturismo nel 2023
Il cicloturismo ha fatto registrare, nel 2022, 6.3 milioni di turisti che hanno scelto, come “compagna di viaggio”, la bicicletta (prevalgono, col 63%, gli stranieri in Italia).
Molti di questi, il 30%, considerano la bici “integrante” del viaggio per attività e itinerari.
L’impatto economico, nel 2022, é di 7.4 Miliardi € (fonte “Il Sole 24 Ore”): il 65% viene speso per “alloggio e ristorazione” mentre il 25% per “abiti, svago e cultura”.
La bicicletta é ideale per il turismo ambientale “lento”, per scoprire piccoli luoghi ed esperienze uniche.
Le “due ruote” sono ottime anche per esplorare i “gusti locali” (enogastronomia) e interagire con i residenti in modo più umanistico.
Nel 2023 si prevede una crescita dei ricavi da cicloturismo del 15% e ciò poterà ad un aumento, della produzione di biciclette, del +10% come fatturati.
Essenziali, per il cicloturismo, le collaborazioni (“fare sistema”) fra le componenti del territorio: questo vale il 72% del risultato di tali iniziative.
Il nord d’Italia si sta affermando, in particolare con il Trentino Alto Adige, ma il sud già vale il 18% dei flussi.
Per sfruttare al meglio le opportunità offerte dal cicloturismo in continua crescita, è fondamentale investire nella formazione di professionisti in grado di progettare e promuovere questa forma di turismo sostenibile.
Non è sufficiente infatti possedere conoscenze tecniche riguardanti la bicicletta e i percorsi ciclabili, ma sono necessarie anche competenze di marketing e comunicazione per raggiungere il pubblico giusto e promuovere l’offerta cicloturistica in modo efficace.
Esistono pertanto corsi di formazione specifici per il cicloturismo, che offrono la possibilità di acquisire le competenze necessarie per diventare un professionista qualificato in grado di sfruttare appieno le opportunità offerte da questa attività.
Un’adeguata formazione permette non solo di creare pacchetti turistici personalizzati per i cicloturisti, ma anche di sviluppare strategie di marketing innovative per promuovere l’offerta cicloturistica e attrarre un numero sempre maggiore di turisti in Italia.
Foto www.ansa.it