La via Francigena e il turismo sostenibile, convegni in Toscana e in Emilia Romagna
Lucca/Camaiore dal 14 al 16 maggio 2010 – Fiorenzuola 22 maggio 2010
L’Associazione Europea delle Vie Francigene ha organizzato per questo week end un incontro dal titolo “Le Vie del Dialogo”. Dal 14 al 16 maggio l’appuntamento è a Lucca e a Camaiore. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali di Lussemburgo, Provincia, Comune, Camera di Commercio e Fondazione Campus di Lucca, Laboratorio per il dialogo e l’innovazione di Unicri.Un convegno centrato sul tema del turismo sostenibile attraverso il programma degli itinerari culturali del Consiglio d’Europa – di cui la “Via Francigena” fa parte – intesi come modello di sviluppo sostenibile e di qualità dell’offerta nel settore del turismo, e come vie di rafforzamento del dialogo interculturale ed interreligioso tra le generazioni. E’, infatti, allo studio da parte della Commissione Europea un progetto “pilota” per sviluppare il turismo sostenibile proprio attraverso gli itinerari culturali europei (27 in totale quelli attualmente riconosciuti da parte del Consiglio d’Europa).
Il convegno sarà anche la sede per promuovere il “gemellaggio” tra la “Via Francigena”, itinerario europeo, e la “Via di Abramo” in Medio Oriente, itinerario di turismo culturale sostenuto dalla Alleanza della Civiltà delle Nazioni Unite. Si intende cosi promuovere attraverso turismo e cooperazione culturale il dialogo interculturale ed il dialogo interreligioso nel Mediterraneo.
Programma
Tre sono i momenti dell’evento di Lucca e Camaiore.
– Momento istituzionale nella prestigiosa sede del Palazzo Ducale di Lucca ove è previsto il simbolico gemellaggio tra Via Francigena e Via di Abramo con l’obiettivo di creare un ponte ideale tra le civiltà mediterranee, attraverso il turismo culturale e le vie di pellegrinaggio, auspicando un punto di incontro dei due itinerari a Gerusalemme.
– Giornata di studio e di ricerca sul tema del turismo sostenibile e degli itinerari culturali presso la Fondazione Campus di Lucca in stretta collaborazione con l’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali di Lussemburgo, darà modo di far conoscere politiche e progetti sviluppati dai più importanti itinerari europei, alcuni dei quali (Itinerario dell’Olivo, Itinerario della Vite, Parchi e Giardini d’Europa, Itinerario delle città termali che coinvolge anche Bagni di Lucca) suscettibili di avere diretta ricaduta imprenditoriale, culturale, turistica sul territorio della provincia di Lucca.
– In concomitanza con la promozione di “Taccuino della Francigena in Toscana” della regione Toscana, saranno previste iniziative (mostre, spettacoli, dibattiti, degustazioni enogastronomiche) nel centro storico di Camaiore con il proposito di interessare il più ampio pubblico sul tema degli Itinerari europei e far conoscere con maggior dettaglio il percorso della Via Francigena in Toscana e nella provincia di Lucca.
Sempre sul tema della Via Francigena, il 22 maggio si terrà un convegno al teatro Verdi di Fiorenzuola (Piacenza). “La Via Francigena: sulle rotte del passato per cercare il futuro” è un evento promosso dal Comune di Fiorenzuola, dalla Provincia di Piacenza, dall’associazione Europea delle Vie Francigene, dall’associazione Transitum Padi, dalla Pro Loco di Fiorenzuola, dall’associazione Driade, dal Consiglio d’Europa, che rientra nel cartellone della 32esima Festa della Primavera.
Un percorso, quello della Via Francigena, denso di significati e ricco di opportunità il territorio, con valenze religiose, culturali, ma anche turistiche ed enogastronomiche.
Programma
ore 9.00 Saluti del Sindaco del Comune di Fiorenzuola d’Arda, Giovanni Compiani
Vice Presidente Assessore alla cultura della Provincia di Piacenza, Maurizio Parma
ore 9.30 “La Via Francigena oggi: percorso spirituale e di fede”
Don Gianni Vincini Parroco di Fiorenzuola d’Arda
ore 9.45 “Il pellegrino ed il pellegrinaggio tra ieri e oggi”
Umberto Capelli Presidente Associazione Transitum – Padi
ore 10.00 “Storia dei percorsi Medievali”
Roberto Greci Preside della facoltà di Lettere e Filosofia Università degli Studi di Parma
ore 10.15 “La Via Francigena tra cultura e turismo per lo sviluppo di un territorio”
Francesco Timpano Docente di Politica Economica, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
ore 10.30 Coffee break
ore 11.15-12.45 Tavola Rotonda
“Perché scegliere oggi la Via Francigena? Progetti esperienze ed obiettivi a confronto”
Introduzione: Nicoletta Barbieri – Assessore alla Cultura del Comune di Fiorenzuola d’Arda
Intervengono:
Paolo Dosi Assessore alla Cultura del Comune di Piacenza
Renata Crotti Assessore al Turismo e Attività Termali della Provincia di Pavia
Stefano Milano Presidente Soc. Itinerari Culturali del Comune di Sarzana
Giuliano Mariotti Ufficio di presidenza dell’Associazione Europea delle Vie Francigene.Comune di Monteriggioni
Conclusioni: On. Massimo Tedeschi
Presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene
Modererà: Nicoletta Bracchi Responsabile di Telelibertà in collaborazione con l’Associazione Driade