Destination Management

L’Agenzia In Liguria e la sfida globale sul turismo

A Torre Guardiola di Riomaggiore l’agenzia regionale ha tenuto un corso di aggiornamento per i propri dipendenti, per prepararsi alle prossime sfide sul mercato internazionale del turismo.

Fare squadra per rispondere in modo efficiente alla crisi economica globale: questo lo scopo del corso di formazione che l’ente regionale turistico ha organizzato a Riomaggiore, sabato 9 e domenica 10 gennaio, presso il Centro di Educazione Ambientale di Torre Guardiola.
Il corso di aggiornamento e formazione “Lavoro in rete” era rivolto ai dipendenti dell’Agenzia In Liguria, l’ente strumentale regionale nato nel 1998 con l’obbiettivo di promuovere un’immagine unitaria dell’offerta turistica ligure puntando, non solo sulla tradizionale proposta balneare, ma su una reale integrazione costa-entroterra, sul turismo culturale e su quello natura, e sulla riscoperta dei prodotti tipici, ineguagliabile strumento di valorizzazione dell’identità di un territorio e innovativo fattore di forza per proporre un nuovo modo di fare turismo.
Il corso di aggiornamento è stato per l’Agenzia un momento per consolidare una struttura interna ancora giovane, perché profondamente riformata nel 2006, e acquisire maggiori capacità per far fronte alla grave crisi economica globale che ha inevitabili conseguenze anche sull’indotto legato alle vacanze.
«Crisi significa selezione, scelta, rinnovamento – ha spiegato Pier Paolo Mariotti, docente del corso di formazione – dunque chi non vorrà essere tagliato fuori dal mercato sarà spinto ad affinare i prodotti, migliorare l’offerta e innalzare la qualità complessiva del comparto turistico».
«Un’agenzia funziona solo se esiste unità sugli obbiettivi, intesa sulla comunicazione interna e armonia dell’organico che ci lavora. – ha aggiunto il docente Mike Viver – Oggi sia qui per ottimizzare un’organizzazione fortemente rivolta verso un futuro di miglioramento».
L’incontro è stata occasione anche per parlare con Angelo Berlangeri, Direttore Generale dell’Agenzia In Liguria, in merito alle nuove linee progettuali dell’ente per la collocazione sul mercato dell’offerta turistica della Liguria, regione ricca ed eterogenea.
«Analizzando l’andamento del mercato turistico degli ultimi 10 anni – ha dichiarato Angelo Berlangeri – risulta in costante aumento la richiesta di una vacanza che vive di emozioni che solo un luogo è capace di suscitare. La Liguria è una realtà unica e irripetibile nel mondo in grado di soddisfare richieste ed esigenze diverse: mare, montagna, cultura, prodotti tipici e natura sono i nostri molti punti di forza, ora sta a noi saperli valorizzare con appropriati pacchetti turistici». Berlangeri ha poi concluso dicendo «proprio per rispondere alla crescente richiesta di turismo verde l’Agenzia In Liguria sta organizzando Il Maggio dei Parchi Liguri, un sistema di offerta per la fruizione dei parchi terrestri della nostra regione».

Fonte: http://press.parconazionale5terre.it