Turismi

Le Città Creative UNESCO: un programma per lo Sviluppo Sostenibile Urbano

Le Città Creative UNESCO un Programma per lo Sviluppo Sostenibile Urbano

Nel nuovo video di Claudio Ricci, viene esplorato il concetto di Città Creative, un programma creato dall’UNESCO nel 2004 per promuovere la creatività come elemento strategico di sviluppo urbano sostenibile.

Questo ambizioso progetto internazionale mira a costruire una rete di città in cui la cultura e la creatività sono motori di crescita inclusiva e sostenibile. Sono stati individuati sette settori chiave: musica, letteratura, artigianato e arte popolare, design, media arts, gastronomia e cinema.

La rete delle Città Creative nel mondo e in Italia

Ad oggi, la Rete delle Città Creative UNESCO comprende 350 città in tutto il mondo, di cui 14 in Italia.

Questo dato testimonia la rilevanza e il valore della creatività per il nostro Paese. Ogni città italiana candidata non solo celebra la propria eredità culturale, ma aspira a diventare un modello di turismo culturale e creativo per il futuro.

Il nuovo bando di candidatura per il 2025

È stato recentemente pubblicato il nuovo bando di candidatura per diventare parte della Rete delle Città Creative, e le proposte dovranno pervenire alla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO (CNIU) entro il 10 gennaio 2025. Successivamente, la CNIU selezionerà due proposte, che dovranno perfezionare la documentazione di candidatura entro il 31 gennaio 2025. Questo percorso rappresenta un’opportunità unica per le città italiane che vogliono promuovere la loro identità culturale e contribuire attivamente allo sviluppo urbano sostenibile.

Creatività e sviluppo sostenibile: un connubio per il futuro

Le Città Creative rappresentano un esempio virtuoso di come il turismo possa integrarsi con la sostenibilità e il coinvolgimento delle comunità locali.

In linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU per il 2030, queste città si pongono come modelli di crescita in cui pubblico, privato e associazioni collaborano per valorizzare il patrimonio culturale e creare nuove opportunità economiche e sociali. Il programma punta a rendere le città più vivibili, dinamiche e attraenti, favorendo un turismo sostenibile e creativo.

Nel video di Claudio Ricci, scoprirai come la creatività stia diventando un vero e proprio motore di trasformazione per le città, rendendole sempre più inclusive e attrattive sia per i residenti che per i visitatori.

Guarda il video per approfondire questi temi e conoscere le opportunità per il 2025: Città Creative UNESCO 2025.

Topics: , Italia Turismo, Turismi