Le nuove sfide dell’extralberghiero: Extrasud dà forma al futuro
Si svolgerà in digitale la prima conferenza del settore extralberghiero dedicata esclusivamente al Sud Italia.
Da un’intuizione di Host B2B arriva ‘Extrasud’, l’evento di formazione turistica che si svolgerà il 26 e il 27 maggio.
Sono tantissime le aziende e le realtà del mondo dell’hospitality – e più precisamente nell’extralberghiero – che operano nel Mezzogiorno.
Area in cui il turismo, tra l’altro, continua a rappresentare una delle voci più rilevanti per quel che riguarda l’economia.
È proprio da tali considerazioni che è nata la volontà di organizzare un appuntamento speciale legato a questi territori.
Una convention di due giorni in cui poter affrontare i temi del rilancio e della ripartenza, esaminando nel dettaglio il contesto di riferimento e il suo mercato.
E in cui capire, dalla voce degli esperti che interverranno, quali sono le tendenze che si stanno già affermando nel segmento dell’ospitalità.
Ciò per riuscire a individuare in anticipo le prospettive di sviluppo ed essere, pertanto, preparati alle sfide del futuro.
Una community in live streaming
Avere le chiavi giuste per trarre vantaggi anche dai contesti difficili è uno strumento prezioso.
Lo sa bene Host B2B, la community dei professionisti dell’extra-alberghiero fondata da due realtà leader nel campo della formazione e della consulenza: FormazioneTurismo.com e Vacation Rentals Rocket.
Quando la pandemia ha cambiato gli scenari, Host B2B ha portato sul web i suoi eventi. Non è stato semplice, ma la scelta si è rivelata vincente.
Se l’edizione dal vivo – congresso formativo e di business del settore – ha fatto il pieno di presenze, l’edizione digitale Younite ne ha bissato il successo.
Nell’autunno 2020 docenti, prefessionisti, esperti e foratori si sono dati appuntamento in live streaming con gli operatori dell’hospitality.
Ne è scaturita una due giorni intensa e appagante, seguita da più di 1.000 partecipanti, che ha visto l‘intervento di 145 speaker e tantissime imprese di respiro internazionale.
L’evento ha confermato la capacità di HostB2B di aggregare la più grande community del mondo extralberghiero anche in forma virtuale.
L’evento di maggio: cosa aspettarsi
L’ultimo anno ha messo in discussione i modelli imprenditoriali di un settore che non aveva conosciuto battute d’arresto.
La sfida è quella di riuscire a cogliere nuove opportunità dal cambiamento forzato. Per farlo, serve mettere a punto competenze e conoscenze che aiutino a vedere le cose da una nuova prospettiva.
Extrasud punta proprio a questo. E lo fa a partire dall’analisi dell’extra-alberghiero di una realtà precisa – quella del Mezzogiorno – e dalle sue caratteristiche.
Dai punti di forza che possiede alle criticità da superare, dai numeri di riferimento alle peculiarità del mercato.
A guida di questo percorso di formazione ci saranno le figure più autorevoli dell’ambiente: esperti e professionisti che sono oggi punto di riferimento del comparto.
Pronti a condividere conoscenze, spunti, contenuti e innovazione con gli operatori, gli imprenditori e i professionisti dell’hospitality.
Insieme per individuare le strategie più efficaci per ottenere l’atteso rilancio e potenziare i livelli di business.
Un calendario studiato per rispondere a tutte le esigenze
Il cartellone della kermesse digitale è stato studiato nei minimi dettagli per rispondere alle diverse esigenze degli operatori di questo ambito dell’ospitalità.
Gli appuntamenti in agenda sono suddivisi per contenuti. In tutto ci saranno otto aree tematiche.
I workshop interattivi permetteranno ampia partecipazione tra pubblico e speakers nelle aule virtuali.
Ma non basta: ci saranno anche sessioni di mentoring one-to-one, aperta a tutti gli speaker, agli espositori e ai partecipanti. Un’opportunità, questa, per coniugare l’aspetto didattico all’attività di relazione, da sempre preziosa occasione di confronto, e fare networking.
E, naturalmente, i webinar specifici su argomenti di primaria attualità.
Le tematiche affrontate, infatti, consentono di approfondire discipline e metodologie di grande rilevanza. Come gli aspetti di comunicazione e marketing digitale o il Revenue Management.
Gli oltre 30 speaker che si avvicenderanno, sono stati selezionati tra i docenti e gli esperti più autorevoli in Italia.
Contenuti di massimo livello: parola d’ordine ‘qualità’
Tutto è stato studiato, quindi, per mettere a disposizione di chi parteciperà i contenuti migliori che sia possibile offrire.
Per HostB2B, difatti, gli standard qualitativi al top sono sempre stati un fiore all’occhiello.
Oggi più che mai, dal momento che l’emergenza sanitaria, bloccando la formazione in presenza, ha portato sul web una grande quantità di contenuti.
A cui troppo spesso, però, non corrisponde un adeguato livello di qualità.
Tra formatori improvvisati e contenuti a carattere prettamente pubblicitario è diventato sempre più difficile, per chi desidera aggiornarsi e crescere professionalmente, individuare proposte realmente valide.
Extrasud risponde proprio a questo bisogno di qualità: è stato organizzato in modo da far sì che su tutto prevalga l’aspetto formativo.
La politica stessa di HostB2B limita volutamente ogni tipo di contenuti commerciali, privilegiando materie altamente professionalizzanti.
Ciò attraverso format innovativi, mirati a fornire ai partecipanti metodologie all’avanguardia ai strumenti di ultima generazione.
Per tutte le informazioni e i dettagli della conferenza digitale di maggio, basta cliccare sul seguente link: https://extrasud.host-b2b.com