Lettera aperta di “Adesso Scuola” alle Associazioni AIBES, AMIRA, AIS, FIC
In qualità di Presidente dell’Associazione “Adesso Scuola” che è presente sul territorio Nolano e che vive giornalmente le problematiche della scuola e in particolare degli Istituti Professionali Alberghieri di Stato, mi rivolgo a Voi con un quesito: “quanto le Associazioni di Categoria sono vicine alle Scuole Alberghiere”?
Carissimi interlocutori, non trovo una risposta esaustiva. Vi è un solo concorso IPSAR – AMIRA, un concorso che non sana un rapporto di confronto costruttivo che le Associazioni non hanno mai avuto con le Scuole Alberghiere e in particolare con i docenti tecnico – pratici.
In questi giorni si parla del Riordino dell’Istruzione Tecnica e Professionale con una penalizzazione di ore laboratoriali ed una aggregazione delle classi di concorso (C 50 tecnica dei servizi ed esercitazione pratica di cucina e C 51 tecnica dei servizi ed esercitazione pratica di sala – bar) in C 16: “Laboratorio di Enogastronomia”, questo penalizza il settore food and beverage e in particolare azzera la formazione dei futuri operatori del settore turistico alberghiero.
Le Associazioni dovrebbero tutelare la professionalità e la formazione dei docenti tecnico – pratici, ma ignorano il problema o meglio non sono interessati.
Si parla di “Solidus” professionisti dell’ospitalità italiana che raggruppa le 10 associazioni professionali più importanti del mondo dell’ospitalità e dell’accoglienza italiana, ed è stato costituito per dare visibilità e forza politica all’intero mondo del turismo italiano che raccoglie due milioni di persone impiegate direttamente o indirettamente nel settore. Sono solo parole ma in concreto non c’è nulla. Tra gli obiettivi di “Solidus” voglio sottoporre alla Vostra attenzione i seguenti punti: Contribuire alla crescita delle professionalità nel settore dell’accoglienza; Contribuire alla revisione dei piani scolastici per restituire efficacia e motivazione alle scuole professionali (scuole alberghiere) e tecniche del settore.
Quest’ultimo obiettivo non risponde al vero in quanto da molti anni la scuola alberghiera si è indebolita nell’offerta formativa grazie alle numerose riforme e l’associazione “Solidus” non ha perorato la nostra causa.
Sabato 14 novembre abbiamo tenuto un convegno all’Istituto Alberghiero “L.de Medici” di Ottaviano (NA) sul “Riordino dell’Istruzione Tecnica Professionale” ma le Associazioni di Categoria non c’erano. Vi voglio ricordare che noi docenti tecnico – pratici, con mille difficoltà, formiamo i futuri operatori del settore e in molte occasioni abbiamo supportato le loro manifestazioni con i nostri allievi. Con un solo grazie ci avete concedati e allora Vi rimando il grazie per quello che non realizzate per gli Istituti Alberghieri.
In qualità di Presidente di “ADESSO SCUOLA” gradirei avere un confronto per comprendere il Vostro silenzio essendo anche Noi protagonisti del settore turistico alberghiero e formatori dei futuri operatori del settore.
Il Presidente di “ADESSO SCUOLA”
Prof. Antonio D’Ascoli