Cultura

Master in Esperto in progettazione e gestione di un distretto culturale integrato

Al via la prima edizione del Master in “Esperto in progettazione e gestione di un distretto culturale integrato, attivato dall’Istituto Luigi Sturzo.

Il Master rappresenta un’opportunità per quanti vogliano specializzarsi nella progettazione di modelli integrati di sviluppo che potenzino l’identità e la competitività territoriale sul mercato globale. Il tema dei distretti culturali è considerato oggigiorno strategico per la crescita del territorio: a dimostrarlo, l’interesse da parte di istituzioni pubbliche e private verso modelli di sviluppo realizzati in un’ottica distrettuale e le linee di programmazione nazionale e locale volte a favorire la progettazione e la realizzazione di sistemi culturali integrati.
Il Master prevede il trasferimento di conoscenze e abilità riferite alle seguenti figure professionali: il manager culturale, il promotore culturale territoriale, l’esperto di marketing e comunicazione culturale e il fund raiser culturale, figure strategiche nella realizzazione di un distretto culturale.

Il percorso formativo del Master comprende 1200 ore complessive, articolate in attività didattiche in aula, attività didattiche in modalità e-learning e stage presso organizzazioni culturali pubbliche e private, principali interlocutori del distretto culturale. Per gli occupati, in alternativa agli stage, sono previsti project work. L’attività didattica in aula si svolgerà presso la sede dell’Istituto Luigi Sturzo in Via delle Coppelle n. 35 – 00186 Roma.

Il Master prevede una quota di iscrizione di 3.000,00 euro, con la disponibilita’ di 2 borse di studio a copertura totale delle spese di iscrizione.
I termini per presentare la domanda d’ammissione al Master sono aperti sino al 6 aprile 2007.

Il bando del Master in “Esperto in progettazione e gestione di un distretto culturale integrato” è consultabile dall’home page del sito internet dall’Istituto Luigi Sturzo.

Topics: , Cultura