Master in Revenue, Web e Social Media Marketing del turismo, sei buoni motivi per partecipare
Per avere un quadro aggiornato sulle nuove opportunità formative in ambito turistico-alberghiero abbiamo intervistato Giacomo Pini direttore di Gp Studios e docente del nuovo Master in Revenue, Web e Social Media Marketing del turismo, organizzato dalla Business Innovation School e in programma a Rimini dal prossimo ottobre.
Chi sono gli organizzatori, quale esperienza hanno nel settore turistico?
Il Master in Revenue, Web e Social Media Marketing del turismo è organizzato da Business Innovation School ed è il risultato di un progetto che nasce dalla partnership di due aziende Gp Studios e Hospitality School, specializzate nei settori della consulenza per il marketing e della formazione nel settore turistico alberghiero. Gp Studios è una società di consulenza e di formazione che opera nell’ambito del turismo e della ristorazione: realizza progetti innovativi, ponendosi come partner per le associazioni e le imprese del settore alberghiero e ristorativo affiancando le aziende nella definizione della propria strategia di marketing, analizzando il mercato, definendo gli obiettivi da raggiungere e le modalità vincenti per ottenerli. Hospitality School nasce nel 2003 da un’idea semplice e vincente, quella di voler trasmettere professionalità e qualità del servizio ai professionisti di oggi e di domani. Il tutto avvalendosi dell’esperienza e delle competenze maturate da parte del board aziendale in 30 anni di attività professionale nel settore alberghiero e della formazione e, soprattutto, potendo contare su un network di consulenti di primissimo livello attivi presso le maggiori corporate internazionali in ruoli di elevata responsabilità manageriale, in grado di garantire il rilascio delle nozioni e delle informazioni più aggiornate, nelle rispettive aree di riferimento. Il progetto formativo si avvale della collaborazione di professionisti del mercato sia a livello di hotel management che di counseling. Alcuni aspetti didattici che caratterizzano questi progetti formativi sono monitorati e gestiti in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, in particolare con il Centro L.U.P.T.
Quale analisi del mercato del lavoro ha supportato la scelta di organizzare quel tipo di corso?
Business Innovation School percepisce l’esigenza di promuovere iniziative formative per il settore turistico alberghiero che offrano ai partecipanti reali opportunità di apprendimento e di potenziale inserimento nel mondo del lavoro partendo da una accurata e dettagliata analisi delle figure professionali oggi più richieste in ambito internazionale.
Quale è il programma di studi?
Il percorso formativo si articola in moduli ben distinti che coprono un periodo temporale di 352 ore di formazione in aula e 6 mesi di tirocinio per un totale di 1312 ore di formazione. Ogni modulo prevede obiettivi specifici e adeguati approfondimenti tecnico didattici strutturati grazie all’intervento di docenti di respiro internazionale provenienti dal mondo della catene alberghiere oggi più affermate sul mercato internazionale. Gli obiettivi del progetto formativo sono di due ordini: da una parte si persegue l’ obiettivo formativo di consolidare la capacita relazionale e di comunicazione degli allievi nella migliore declinazione possibile affinché queste doti si trasformino in capacita negoziale e di vendita, dall’altra l’obiettivo e quello di fare il punto della situazione in merito alle tecnologie ed agli strumenti informatici esistenti per migliorare le performances di vendita e di promozione sul web della organizzazione aziendale per la quale si opera.
Da chi è composto il corpo docente?
I consulenti ed i professionisti del settore che forniranno il loro contributo in occasione della giornate formative d’aula del Master rappresentano sicuramente il fiore all’occhiello di questa iniziativa. Da una parte alcuni tra i più accreditati esperti di marketing e comunicazione per il mondo alberghiero, oggi impegnati nello sviluppo di progetti internazionali in stretta collaborazione con noti professionisti americani, saranno in grado di portare un contributo fondamentale in termini di “freschezza” delle informazioni e delle più evolute tecniche già in uso negli Stati Uniti e generalmente destinate a raggiungere il nostro paese sempre con alcuni mesi di ritardo. Dall’altra il Master potrà contare sulla presenza in aula di manager di primo livello provenienti dalle più note ed importanti catene alberghiere internazionali, non a caso proprio quelle aziende che già da alcuni anni hanno di fatto costruito sulle tecniche innovative in materia di Web Marketing e Revenue Management la loro fortuna.
Quale è esattamente la figura professionale in uscita e quali sono gli sbocchi professionali che si prevedono?
Gli allievi al termine del master saranno in grado di conoscere e sviluppare le seguenti competenze tecniche: conoscenza dei sistemi di prenotazione GDS e Internet via GDS; conoscenza dei sistemi di prenotazione elettronica in Internet; strutturazione e chiarificazione del prodotto che si andrà a vendere; organizzazione delle strutture e delle risorse coinvolte nel lavoro; allineamento dei metodi di prenotazione con il sistema di Revenue; argomentazione ed analisi del fattore visibilità sulle azioni da effettuare; definizione dei metodi per effettuare la migliore comunicazione interna; controllo ed analisi della fasi a livello finanziario di redditività; Definizione dei migliori livelli di profittabilità; pianificare valutare ed attuare un piano di Web Marketing; capire l’Internet Pricing;capire il Web 2.0 e tutti gli aspetti che si possono sviluppare. Alla fine del percorso formativo gli allievi avranno acquisito tutte quelle nozioni sia tecniche che relazionali per poter agire nei reparti commerciali e marketing delle grandi corporate alberghiere internazionali, sia a livello centrale che nelle sedi operative. Gli allievi, accreditati presso gli uffici marketing, commerciale e revenue degli alberghi partner di progetto, saranno chiamati a sviluppare attività legate alle prerogative di reparto, inizialmente in affiancamento ad un funzionario ma poi sempre più in autonomia. Le mansioni che potranno successivamente ricoprire saranno quelle di funzionari di marketing e web marketing, commerciale e analisti per il revenue nelle aziende alberghiere.
C’è un collegamento reale con le aziende e le realtà territoriali che operano nel turismo?
Il progetto é stato realizzato con la collaborazione di un pool di aziende del settore turistico ricettivo caratterizzate da una importante attività di comunicazione gestita sul web e da una successiva attività commerciale sviluppata con le più avanzate tecniche di revenue management e internet pricing. Le aziende, a seconda della loro attività e localizzazione geografica, mettono anche a disposizione al progetto l’accoglienza dell’ allievo con la formula di vitto e alloggio o di rimborso spese. A puro titolo esemplificativo, vale la pena citare alcune tra le più importanti aziende che hanno aderito alla nostra iniziativa: Nh Italia, Una Hotel, Expedia Italia, Atahotels, Starhotels, STB Società delle terme e del benessere, Baglioni Hotels, Accor Hospitality Italia, Micron Fidelio Italia, The Westin Palace di Milano. Lo stage aziendale prevede l accreditamento dell’ allievo presso gli uffici marketing, commerciali, e di revenue management delle strutture ricettive che hanno aderito al progetto. Si tratta di grandi alberghi 4 o 5 stelle o superiori prevalentemente afferenti a corporate alberghiere internazionali.
Scopri i Master in Revenue, Web e Social Media Marketing nel turismo