Destination Management

Master in Sviluppo sostenibile e promozione del territorio

Aggiornamenti costanti sui Master di formazione nel turismo

E’ in corso tra Torino e Ivrea la seconda edizione del Master universitario di I° livello in Sviluppo sostenibile e promozione del territorio, organizzato dall’Università degli Studi di Torino e da Corep – Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente. Il Master che ha una durata di 800 ore complessive, suddivise in 493 ore di didattica frontale, 50 di formazione a distanza e 257 di stage, gode dell’approvazione e del finanziamento del Fondo Sociale Europeo ed ha una quota d’iscrizione molto accessibile di 2.500 Euro (comprensiva di tasse universitarie), ma sono previste esenzioni parziali o totali della quota.

Il Master si propone di fornire ai partecipanti una preparazione o riqualificazione professionale e culturale adatta a ridefinire le strategie di sviluppo locale nella prospettiva della sostenibilità ambientale, sociale, culturale e organizzativa. Le capacità acquisite permetteranno di far fronte ai problemi che sorgono in presenza di politiche regolative statali ed europee, di modelli rischiosi di produzione industriale e di uso delle risorse, di complesse relazioni economiche e di mercato, di rischi per la salute delle popolazioni locali. Il risultato finale del percorso formativo è la creazione di una figura di manager in grado di muoversi in un contesto locale/globale per comprendere scenari mutevoli e di crescente complessità . Il Master prevede, inoltre, di favorire gli studenti nell’acquisizione di capacità auto-imprenditoriali e nella formazione di società di consulenza private per attività da svolgersi sul mercato.

La figura professionale che verrà preparata dal Master acquisirà la capacità di svolgere attività di analisi ambientale, socio-economica e storico-culturale delle situazioni di intervento; problem solving creativo; elazionalità e negoziazione in diversi contesti; gestione dei rischi; comunicazione attraverso diversi media e linguaggi. Il profilo professionale che il Master intende formare fornirà opportunità occupazionali presso amministrazioni locali, enti di protezione e di comunicazione ambientale, istituti di ricerca e società /aziende/associazioni impegnate in campo ambientale.

Per la prossima edizione bisognerà attendere il prossimo anno.

Per info: MasterTurismo