Mete autentiche, i bagli di Sicilia
Destinazioni autentiche in Italia
L’Italia è uno dei Paesi al mondo dove è possibile visitare numerose destinazioni autentiche, ossia luoghi dove in qualche modo il tempo sembra essersi fermato.
Tanto più ci si allontana dalle mete più turistiche, tanto più è possibile assaporare un momento di viaggio autentico.
Tradizioni e gastronomia italiana
La genuinità dei luoghi, del cibo e delle tradizioni legate alla socialità laica e molto spesso a quella religiosa.
I riti pasquali, quelli legati ai Santi patroni, i festeggiamenti legati al carnevale, e tutte le possibilità culinarie legate al rito come sistema per perpetuare il ricordo e arricchirne la memoria per i posteri a venire.
L’Italia come luogo ideale delle tradizioni
L’Italia è un’area geografica con una tale densità di usi, costumi e abitudini alimentari, che diventano di per sé parte integrante dell’offerta turistica.
Una sorta di luogo ideale delle tradizioni che talvolta supera lo spazio del luogo fisico e geografico.
I riti e le consuetudini sono molto spesso, o quasi sempre, il risultato di percorsi storici, politici e religiosi, di dominazioni e avvicendamenti che rendono i luoghi un mix inconfondibile ed estremamente affascinante.
Il Grand Tour e l’Italia come destinazione culturale
Il Grand Tour, che ha dato ai viaggi l’aspetto e la struttura così come oggi la si intende, era, non a caso, un lungo itinerario che aristocratici e letterati compivano, ed aveva, generalmente, come destinazione l’Italia.
Scopo del Grand Tour era quello di arricchire le conoscenze in ambito artistico, storico, politico e sociale.
L’Italia da Venezia a Roma, da Napoli a Palermo, solo per citare mete più note, costituiva un inestimabile patrimonio di conoscenze.
L’Italia non è, e non era solo, storia, arte e letteratura, ma anche paesaggi di incantevole bellezza, luoghi di grande interesse paesaggistico, dai vulcani alle catene montuose.
Una delle più importanti cronache del fascino che questi luoghi esercitavano sui viaggiatori dell’epoca è indubbiamente il libro Viaggio in Italia di J.W. Goethe.
Uno dei paragrafi più noti ed entusiasmanti di Viaggio in Italia, Goethe lo dedica alla Sicilia, scrivendo:
L’Italia, senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto. La più grande isola del Mediterraneo è una stratificazione di storia che le conferisce un carattere di unicità.
Il suo clima, la ricca vegetazione in alcune aree dell’isola, il paesaggio quasi lunare in altre, i venti sahariani, i vulcani, fanno della Sicilia un paesaggio naturale variegato e di intenso fascino.
Nelle sue campagne si trovano i bagli, costruiti prevalentemente durante il periodo della dominazione spagnola. Fattorie fortificate corredate da grandi cortili esterni e foresterie.
Completata la funzione produttiva legata alla coltivazione dei cereali, alcuni dei bagli di Sicilia sono stati riconvertiti in strutture ricettivo-alberghiere.
Diversi bagli doviziosamente ristrutturati secondo criteri conservativi sono divenuti eco retreats, locations di charme, wine relais o boutique country resort.
I bagli di Sicilia come luoghi di villeggiatura
Locations bellissime e uniche.
Dal punto di vista del sistema dell’hospitality, i bagli di Sicilia possiedono delle caratteristiche molto peculiari, sia dal punto di vista storico ed architettonico, sia dal punto di vista paesaggistico.
Gli stessi, infatti, insistono in aree rurali, che permettono al viaggiatore-ospite di assistere ad una visione di paesaggio, colori e odori autenticamente mediterranei.
La villeggiatura in un baglio è un’esperienza sicuramente tailor made, ossia fatta su misura, con una grande attenzione all’ospite ed una significativa offerta in termini di esperienza eno-gastronomica.
Le skills degli addetti ai lavori in un baglio sono sicuramente una grande capacità di trasmettere all’ospite il valore del luogo.
Indubbiamente delle importanti competenze enologiche, nonché delle significative conoscenze dei piatti e di tutta la cultura gastronomica della Sicilia.
Grande valore rivestono, altresì, le conoscenze e le abilità in materia di agricoltura e coltivazioni.
In sintesi, villeggiare in un baglio è sicuramente una possibilità di viaggio estremamente stimolante e gratificante sia per gli occhi che per il palato.
Un viaggio alla scoperta delle radici storiche, economiche e culturali del meridione d’Italia, rivisitate in chiave elegante e raffinata.
Molto interessante è altresì il ruolo dei bagli come venues per matrimoni ed eventi.
Se godere di tutti i vantaggi di un viaggio così composto fosse fuori budget, vale la pena ricordare che sono ormai numerose le possibilità di rateizzare le vacanze.
Alcuni noti sistemi di pagamento sono già attrezzati da un po’ di tempo e permettono al viaggiatore di pagare la propria vacanze secondo un piano di rateizzazione senza interessi.
foto: Il baglio sull’acqua, Favignana (TP)