Turismi

Ministero del Turismo, 1 miliardo e 380mila euro per riqualificare le strutture ricettive

riqualificazione strutture ricettive

31 gennaio 2023. Il ministero del Turismo ha da poco attivato la “piattaforma” per i sostegni alla riqualificazione delle strutture ricettive.

La dotazione é di 1 miliardo e 380 milioni di euro per riqualificazione, miglioramento energetico, antisismico, eliminazione barriere architettoniche e anche la digitalizzazione, acquisto degli arredi e piscine termali.

Gli incentivi (finanziati anche dal PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) si rivolgono ad alberghi, agriturismi, stabilimenti balneari e termali, strutture ricettive all’aria aperta, porti turistici, imprese fieristiche e congressuali. (Qui un approfondimento sulla ripresa del settore eventi e congressi).

Gli investimenti devono essere medio-grandi, tra i 500.000 e i 10 milioni di euro.

Due le forme di sostegno: “contributi diretti” alla spesa prevista e “finanziamenti agevolati” (da Cassa Depositi e Prestiti) con valutazione dei progetti affidata a Invitalia.

Dal 30 gennaio è aperta la piattaforma sulla quale le imprese possono acquisire la documentazione.

Mentre le domande potranno essere presentate sul sito Internet di Invitalia (www.invitalia.it), a partire dal 1° marzo 2023.

Questo è ritenuto un periodo favorevole agli investimenti nel settore ricettivo. Con questa dotazione economica lo è ancor di più.

(grafica tratta da: www.ministeroturismo.gov.it)