Navigation & Tourism: campi applicativi del GPS nel settore del turismo
Nell’ambito della prima edizione di ITN Expo – Infrastructure, Telematics & Navigation, a Torino lo scorso 15 e 16 ottobre, evento che coniuga le tematiche legate alle infrastrutture con l’innovazione ICT applicata all’infomobilità, nel convegno “Navigation & Tourism” si è parlato anche di applicazioni del GPS e di nuovi servizi innovativi nel settore del turismo.
Il recente trend mondiale di utilizzo del GPS per l’outdoor e il turismo sta contagiando anche l’Italia contribuendo allo sviluppo di un mercato a “navigazione personale”, caratterizzato da un’adozione di massa di devices sempre più accessibili, pratici, efficienti e user friendly.
E gli strumenti del web 2.0, unitamente alle opportunità tecnologiche e a un’utenza sempre più alfabetizzata da un punto di vista digitale, offrono interessanti campi applicativi nel settore del turismo, portando alla creazione di nuovi servizi innovativi. Con l’obiettivo di far vivere al turista esperienze sempre più immersive ed interattive.
I temi chiave dell’incontro sono stati:
• Panoramica sulle applicazioni consumer e di intrattenimento legate alla localizzazione in ambito turistico
• Il fenomeno del geotagging di foto e video
• Strumenti per condividere ed utilizzare dati geografici e POI
• Multimedia e User Generated content per comunità geotagged
• Ricerca locale e soluzioni di Proximity Marketing
• Progetti, applicazioni ed esperienze basate su tecnologie innovative per l’ospitalità, l’intrattenimento culturale, l’infomobilità
• Interazione con i grandi portali turistici
Sono intervenuti Claudio Montesion, Partner, Time & Mind (intervento: Navigation & Tourism : visione e trend), Massimo Nicolodi, Project leader, GIScover (intervento: Bus finder – Localizzazione, broadcasting localizzato e informazioni contestualizzate per Internet), Massimiliano Margarone, Research project manager, Elios Lab – Università degli Studi di Genova (intervento: Everyone and everywhere: mobilità, disabilità e turismo), Mark Vanderbeeken, Senior Partner, Experientia (intervento: Stories about trains. Improving the travel experience through user-centred design), Massimo Colognesi, Direttore tecnico, eGuides (intervento: Guide Turistiche Multimediali).