Nuova scuola di formazione per il personale alberghiero di Costa Crociere
Costa Crociere inaugura a Giacarta una nuova scuola di formazione del personale per le sue navi che formerà 1.300 nuovi assunti l’anno.
Costa Crociere ha inaugurato a Giacarta, in Indonesia, una nuova scuola di formazione dedicata al personale alberghiero di bordo, in collaborazione con il Meranti Magsaysay Institute (MMI).
La nuova scuola è dedicata alla formazione del personale delle navi Costa impiegato nelle aree ristorante, housekeeping, cucina e bar, e sarà gestita in collaborazione con il MMI, una realtà emergente nel panorama mondiale della formazione alberghiera. Presso la nuova scuola di Giacarta Costa Crociere prevede di formare circa 1.300 nuovi assunti all’anno, in prevalenza studenti provenienti dalle scuole alberghiere locali: il personale di nazionalità indonesiana a bordo delle navi Costa passerà così da 1.200 a 2.500 dipendenti nel 2008. Attualmente gli indonesiani rappresentano circa il 14% del totale del personale di bordo della flotta Costa; il 49% proviene da altri Paesi dell’Asia, il 18% da Centro e Sud America e il 13% dall’Italia. Inoltre dal 2008 al 2012 Costa Crociere prevede di effettuare un totale di ben 12.000 nuove assunzioni.
L’inaugurazione della nuova scuola di Giacarta segue di pochi mesi quella di un’altra scuola di formazione Costa a Manila, nelle Filippine, avvenuta a fine ottobre 2007, e conferma l’impegno della compagnia italiana nella formazione: nel 2008 Costa Crociere incrementerà di oltre il 50% l’attività di formazione rivolta al personale alberghiero attraverso le sue scuole di formazione.
Nel corso dell’anno 2007 Costa Crociere ha investito nell’attività di formazione circa 4 milioni di euro, destinati a sostenere un ampio spettro di iniziative che Costa Crociere progetta ed eroga per assicurare costantemente un livello di eccellenza nella preparazione del proprio personale di bordo e dello staff di terra. L’attività di formazione rivolta ai circa 15.000 dipendenti di Costa Crociere è seguita da due funzioni aziendali: il “Corporate Training”, istituito nel 2001 e preposto alla formazione tecnica e manageriale del personale; il “Costa Preparatory Campus”, che si occupa del reclutamento e della formazione del personale di bordo alberghiero (circa 4.000 nuovi assunti nel 2008).
Anche la scuola di Giacarta proporrà un nuovo tipo di programmi di formazione per neo-assunti chiamato “Ready for Excellence”, che ha l’obiettivo di formare il neo-assunto prima dell’imbarco per prepararlo a fornire un servizio eccellente all’Ospite di Costa Crociere. I corsi compresi nel programma sono veri e propri laboratori di preparazione che simulano l’attività prevista a bordo: presso la scuola di Giacarta infatti sono stati installati una vera cabina di Costa Serena, l’ammiraglia della flotta Costa, e le riproduzioni di ristoranti, cucine e bar di bordo. I corsi avranno una durata di 4 settimane.
“La formazione del personale è uno dei fattori critici di successo per un’azienda, in particolare se si opera nel campo dell’ospitalità come Costa Crociere – ha dichiarato Pier Luigi Foschi, Presidente ed Amministratore Delegato del gruppo Costa Crociere S.p.A. – Inoltre il piano di espansione della nostra flotta deve essere adeguatamente supportato da un’attività di formazione in linea con quei valori di eccellenza nel servizio e passione per l’Ospite che ci hanno permesso di essere leader in Italia e in Europa da ben 60 anni.”
“L’apertura delle scuola di Giacarta, – ha commentato Alessandro Centrone, Direttore Corporate Human Resources di Costa Crociere – che segue di pochi mesi quella di Manila, risponde alla nostra esigenza di incrementare significativamente sia il numero di figure professionali di bordo che ricevono una formazione specifica prima di imbarcare sulle nostre navi che la qualità della formazione stessa. Per raggiungere questo importante obiettivo da tempo stiamo avviando collaborazioni con università alberghiere leader in diversi Paesi nel mondo, che abbiano una tradizione di eccellenza nel settore dell’ospitalità. E’ proprio questo il caso delle scuole di formazione in Asia che, da sempre, formano addetti di altissimo livello per le migliori catene alberghiere internazionali .”
“Magsaysay sta operando come partner strategico di Costa Crociere per il reclutamento e la formazione di personale qualificato in Indonesia, Filippine, Thailandia e Cina, ed è pronta a rafforzare la sua collaborazione per sostenere la crescita globale di Costa nell’industria delle crociere” – ha dichiarato Doris Magsaysay Ho, Direttore Generale e Amministratore Delegato del gruppo Magsaysay.
“L’apertura di questa scuola di formazione a Giacarta offre nuove opportunità di carriera internazionali.” Ha aggiunto Henry Djuhari, Direttore Generale della PT Meranti Magsaysay – “Abbiamo effettuato investimenti consistenti in programmi di formazione, strutture, tecnologia per adeguarci ai migliori standard internazionali in materia di formazione e per garantire agli Ospiti di Costa Crociere un servizio eccellente.”
Il Meranti Magsaysay Institute ha iniziato la sua attività il 6 novembre 2007 come centro di formazione alberghiera e culinaria. MMI fa parte della PT Meranti Magsaysay, una joint venture a cui partecipano due gruppi leader nell’Asia Pacifica, la PT Meranti e il Magsaysay Group of Companies delle Filippine. Il PT Meranti Magsaysay è attualmente la società leader nell’Asia Pacifica nel reclutamento e nella formazione per il settore crocieristico e alberghiero: nel 2007 ha accolto nelle sue scuole ben 2.500 studenti. Entro la fine dell’anno in corso il MMI inizierà a proporre corsi di formazione certificati dalla Johnson & Wales University, la più grande università statunitense nel campo dell’ospitalità.
Costa Crociere dispone attualmente di 6 scuole di formazione in tutto il mondo. 5 sono dedicate esclusivamente alla formazione del personale di bordo, e sono gestite direttamente dalla compagnia italiana o in joint venture con prestigiose università locali. 4 di queste (1 nelle Filippine, 1 in Indonesia, 1 in India, 1 in Brasile) formano il personale alberghiero che rappresenta circa l’80% del personale di bordo, mentre un’altra scuola nelle Filippine è dedicata alla formazione del personale di coperta e macchina.
Oltre a queste 5 scuole, Costa Crociere si avvale anche di un moderno Training Centre, situato presso il quartier generale di Genova, per la formazione tecnica e manageriale di tutto il personale di terra e di bordo.