OltrepEAT, l’Oltrepò Pavese sulle mappe di Google
È il progetto realizzato da Giuseppe Moglia, responsabile del portale www.oltrepeat.com che fornisce al turista o all’utente del sito un punto di vista sull’Oltrepò Pavese integrato ed unitario, che comprende tutto quanto lo può interessare.
L’idea alla base del progetto era quella di offrire indicazioni in maniera integrata su agriturismi, monumenti, strutture ricettive, aziende, eventi e manifestazioni presenti sul territorio.
Il supporto migliore è stato ottenuto grazie alle mappe di Google Earth, uno strumento interattivo e facilmente configurabile che consente al programmatore di inserire su una mappa che riproduce fedelmente il territorio Oltrepò Pavese (ma volendo anche l’intero Planisfero) alcuni segnaposto che indicano sul territorio l’ubicazione di monumenti, strutture ricettive, aziende, eventi e manifestazioni.
Oltre ai luoghi d’attenzione dell’Oltrepò Pavese è stato opportuno, ma soprattutto proficuo, utilizzare un calendario che indicasse le manifestazioni segnalate ed anche questo è stato fatto ed è in continuo aggiornamento.
Da poco tempo inoltre, compaiono itinerari cicloturistici della zona, resi visibili sempre su una mappa di Google in cui sono presenti anche le strutture ricettive. In questo modo lo scalatore dei colli d’Oltrepò può programmare nel proprio percorso il punto di ristoro o di pernottamento. Questa sezione è realizzata in collaborazione con altri due portali “Turbolento” e “Pedalebronese”.
E’ importante ricordare che la mappatura, l’inserimento delle notizie, degli eventi, l’integrazione delle informazioni sulle aziende, l’inserimento di eventi nel calendario, tutte queste operazioni sono gratuite.
Anche il sito OltrepEAT è completamente gratuito per gli utenti che lo visitano e per gli utenti inserzionisti. Tutti coloro che sono interessati a partecipare al progetto sono invitati a farlo.
Per maggiori informazioni
OltrepEAT, l’Oltrepò Pavese oltre il luogo comune
Email: postmaster@oltrepeat.com
www.oltrepeat.com