Osservatori Turistici di Destinazione
Si è svolgerà domani, dalle 9 alle 14, presso la Sala Storica delle Terme Excelsior, a Montecatini Terme, il seminario di coordinamento delle attività di costituzione degli Osservatori Turistici di Destinazione (OTD) con le Università ed il CNR della Toscana.
Gli Osservatori Turistici di Destinazione saranno sistemi permanenti di confronto e di misurazione dei fenomeni collegati al turismo nell’ottica della competitività e sostenibilità dei processi di sviluppo, che porranno sicuramente la Toscana all’avanguardia. L’obiettivo è di creare una rete di destinazioni del turismo sostenibile sperimentando modelli, in particolare il modello Necstour, e attività di dialogo sociale e di misurazione dei fenomeni nell’ambito della sostenibilità e competitività del turismo. L’iniziativa rientra nel progetto speciale “Toscana turistica sostenibile & competitiva”, un insieme coordinato e integrato di interventi pubblici e privati per caratterizzare in questa direzione il complesso dell’offerta turistica regionale.
Invitati a partecipare i 10 Comuni che hanno ottenuto il finanziamento per la costituzione degli OTD, i referenti delle Università e del CNR che hanno collaborato con i suddetti Comuni, i venti Comuni, le dieci Province e i venti Comuni PIUSS (Progetti Integrati Urbani di Sviluppo Sostenibile) esclusi dal finanziamento ma interessati al voucher finalizzato alla realizzazione degli OTD.