Parole Chiave per il Successo del Tuo Hotel
Dopo aver mancato l’appuntamento della scorsa settimana, per via della nostra presenza al WTM di Londra, continuiamo a proporti articoli utili a decifrare le terminologie del Web Marketing. Tool e percorsi per migliorare la tua presenza on-line, nella rubrica del mercoledì, “Turismo 2.0 – Navigando si Impara”.
Le Keyword Giuste per Attirare il Tuo Target
Oggi parliamo del target del tuo Hotel, dei potenziali clienti, comunemente chiamati Prospect o come i Web Marketer amano definirli, Lead. Come individuarli e come intercettare le loro richieste?
Qual è il “cliente tipo” del tuo Hotel? La risposta più immediata sarebbe, “chiunque”.
Ma è evidente che il tuo target è invece molto definito, in base alla tua proposta, al tuo pricing, alle offerte/servizi che offri, alla Location, alla stagionalità e al grado di internazionalizzazione del tuo Business.
Una strategia importante è quindi la Lead Generation, ossia le strategie di Web Marketing volte ad aumentare e allargare la propria lista di prospect mirati.
La base del tuo Target potenziale può essere incentivata attraverso azioni mirate sul Sito Web o via Social Networking. Tanto che si parla di Lead Nurturing, ossia di tecniche per allargare, consolidare, condividere ed espandere le relazioni con i Lead.
Colpire il mio Target sul Web
Ma in primo luogo è importante l’engagement (individuare ed “agganciare” ossia conquistare i tuoi lettori). Con buoni contenuti soprattutto sul sito web dell’Hotel, aggiornati con frequenza per ottenere una risorsa ben posizionata sui motori di ricerca e rintracciabile con facilità da un’utenza interessata ed interessante per il tuo Business.
Un altro elemento molto importante è la selezione delle keyword, ovvero delle parole chiave presenti all’interno dei contenuti di cui parlavamo. Raccontano, connotano il tuo hotel, facendo leva sui tuoi punti di forza ed utilizzando le tue qualità con più appeal, per farti rintracciare dal tuo Target, da chi ti sta cercando on-line proprio in questo momento.
Sul finire degli anni 90, le strategie di posizionamento erano banali, a dirla tutto, fuorvianti e controproducenti: si riempiva una pagina, il codice di programmazione, i titoli della pagina stessa, con decine di keyword rilevanti per posizionarsi nei motori di ricerca. Oppure si utilizzavano link da decine di siti spesso non afferenti. Se ne trova ancora traccia, raramente per fortuna, con link assurdi nascosti magari nel footer. Oppure con codice pieni zeppi di inutili parole chiave affastellate. Oggi, queste strategie non funzionano più e si rischia una pesante penalizzazione.
Come Selezionare le mie Parole Chiave
Il lavoro è più complesso di quanto si possa immaginare. È necessario partire da un’analisi molto approfondita del tuo Business: fatturato, target dei clienti fidelizzati e abituali, rapporto in fatturato tra clienti occasionali, nuovi e fidelizzati, pricing, offerte e pacchetti turistici proposti, servizi offerti, Visual Design dell’Hotel, Location, analisi dei competitor, impostazione del Customer Service, ecc.
Fase di Brainstorming
Traccia un identikit del/i tuo/i Target. Costruisci così una rete di parole chiave (Mappa), pensandola per ogni area/pagina del tuo sito web, immaginando ogni percorso possibile per il tuo utente.
In questa fase, qualora il budget lo consenta, sono estremamente utili sondaggi e interviste al proprio potenziale bacino di utenza, per capirne comportamenti e criteri di ricerca comunemente adottati.
Alcuni strumenti saranno molto utili a comporre la nostra lista:
• Completamento automatico di Google
• Statistiche di Ricerca di Google (Google Insight)
• Google Suggestion Keyword
• Analisi diretta delle keyword, dei tag e degli anchor text più usati e rilevanti su Blog e articoli di settore
• Analisi diretta di Keyword utilizzate da tuoi competitor
Consigli Utili
Ricorda che il “nostro utente” ha maturato negli anni molta esperienza nell’utilizzo dei Motori di Ricerca. Le parole chiave non sono più ricercate singolarmente, tra l’altro per queste la concorrenza è davvero troppo alta.
Meglio concentrarsi sulla nostra nicchia/e, soprattutto in fase di start-up, puntando su parole chiave così dette a coda lunga (combinazioni di più keywords). Queste rappresentano in maniera più precisa le modalità di ricerca di un target ora molto più consapevole, che in passato, di come poter scovare le risorse di cui ha bisogno.
E non dimentichiamo l’importanza delle keywords geo-referenziate… ma questo sarà argomento di un prossimo articolo.
Considerazioni Finali
Ora bisogna sporcarsi un po’ le mani. Prova a utilizzare gli strumenti che ti abbiamo indicato. Raggiunto un cospicuo elenco di parole chiave, fai un test su Google per i termini che ritieni più interessanti per il tuo business e segna i piazzamenti raggiunti dal tuo sito web. Se non sei nella prima pagina dei risultati (SERP), meglio ancora se nella Top3, penso proprio che tu abbia bisogno di aiuto!
Keep in touch. Molto di più su quest’argomento nelle prossime puntate…
Condividi e commenta la tua esperienza oppure ponici domande per orientare la nostra discussione direttamente sul nostro Forum di discussione.
Arrivederci al prossimo Mercoledì!
Articoli Consigliati:
1. Il Tuo Sito Diventa Social: Rassegna dei Social Media per il Tuo Hotel
2. Turismo in Movimento: Sito Mobile, Applicazioni e Geolocalizzazione
3. Il tuo Hotel sempre più… Mobile: Parte Seconda
4. Primo sui Motori di Ricerca: Verità o Mistificazione?