Destination Management

Per un lavoro competente – La formazione professionale come leva di sviluppo del turismo

Si terrà il prossimo 17 ottobre alle 9,30, presso la Sala Ravezzi di TTG Incontri – Fiera di Rimini, la presentazione dell’indagine effettuata e raccolta dall’E.B.I.T. (Ente Bilaterale Nazionale dell’Industria Turistica) dal titolo “Per un lavoro competente – La formazione professionale come leva di sviluppo del turismo”, che ha l’obiettivo di fornire una visione globale dei fabbisogni professionali e formativi degli addetti ai lavori del settore turistico.

L’indagine sarà presentata dal Presidente dell’E.B.I.T. Emilio Fargnoli e dal Vicepresidente Giorgio De Pascale, commentata dal Prof. Renato Mannheimer, Presidente ISPO Ricerche e dal Prof. Stefano Poeta, Direttore CST di Assisi.

Dopo la pubblicazione dei risultati emersi dalla precedente ricerca sul tema “Turismo, Prospettive & Governance – Proposte per uno sviluppo competitivo  del Sistema Italia”, che avevano evidenziato l’estrema rilevanza attribuita, dalle imprese intervistate, al lavoro competente, l’E.B.I.T. si è impegnato in questa nuova indagine i cui esiti costituiranno un valido contributo al sistema di istruzione e formazione del settore turistico italiano.
A tal fine, si è tenuto conto non soltanto dei fabbisogni professionali espressi dalle aziende intervistate, ma anche delle aspettative e delle necessità dei singoli lavoratori del settore.

L’indagine ha voluto portare alla luce il livello di conoscenza dei Fondi Interprofessionali, da parte delle aziende operanti nel settore turistico, promuovendone altresì l’adesione. Tra i risultati più significativi dell’indagine vi è quello di aver chiaramente registrato da parte degli intervistati, lavoratori ed imprese, la convinzione dell’importanza di una formazione iniziale e continua degli operatori del settore.
L’E.B.I.T. ritiene estremamente necessario, oltre che strategico, implementare un’azione di sistema, tenuto conto che sempre di più le aziende richiedono un’assistenza volta alla promozione della formazione continua, ad una maggiore adesione ai Fondi ed alla promozione delle attività collegate. Per questo l’E.B.I.T. ha pensato di attivare un progetto di comunicazione, che presuppone un forte coordinamento con Fondimpresa, per fornire le più esaurienti risposte alle numerose aspettative degli aderenti.

L’E.B.I.T., costituito nel 2000 da Ferturismo Confindustria, con l’adesione di Confindustria AICA, Confindustria Assotravel, ASTOI, Confindustria Alberghi e dalle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori del settore Filcams-CGIL, Fisascat-CISL, UILTuCS-UIL, rappresenta un importante strumento per lo svolgimento delle attività individuate dalle parti stipulanti il CCNL dell’Industria Turistica in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionale.